0,00

Costo di spedizione da concordare con il venditore
Romano Ischia Antichità
Viale Giovanni Prati 39
Riva del Garda (IT)
3487225327
Comunica al venditore che chiami da Nowarc

Venditore associato

Epoca

XVII° secolo

Misure

tela 80 x 91 cornice 96 x 107

Descrizione

“Allegoria del Tatto”
Abraham Janssens II, Il Giovane
(Anversa 1616- Roma 1649)
Olio su tela
Cornice in legno scolpito
Misure tela 80 x 91 cornice 96 x 107
Eccellenti condizioni

Il dipinto, di altissimo livello e di notevole bellezza, raffigura una splendida dama in abiti sontuosi che regge con l’indice della mano destra alzata un pappagallo. Il becco ad uncino del pennuto la punge sul dito e la graffia con gli artigli per descrivere in modo chiaro la sensazione del Tatto.
La monumentalità della figura, la vivida tavolozza dei colori e l’elegante pennellata, sono tutte caratteristiche tipiche della più sfarzosa pittura fiamminga del ‘600 e tutti i particolari della scena portano ad attribuire quest’opera ad Abraham Janssens il Giovane.
Egli, infatti, rilevata la bottega del padre dopo la sua morte nel 1632, realizzò una serie di magnifiche tele allegoriche dai colori sgargianti, con raffigurazioni femminili di grande fascino e di efficacia espressiva.
Divenne un maestro della celebre Corporazione di San Luca di Anversa nel 1636. e come molti altri artisti belgi e olandesi, Janssens si trasferì in seguito a Roma nel 1639, per studiare da vicino la scultura antica e l’arte di Michelangelo.
Visse e lavorò in città fino al 1649, dove condivise un alloggio con il paesaggista olandese Johannes Lingelbach.
Janssens, lavorando giovanissimo nella bottega paterna, seguì ovviamente lo stile di suo padre, un importante pittore narrativo ad Anversa all’inizio del XVII secolo, ma in maniera ancora più evidente il messaggio di Peter Paul Rubens, come gran parte dei fiamminghi di quell’epoca.

In quest’opera, presumibilmente dipinta negli anni ’30 del Seicento, la tavolozza dei colori, la rappresentazione della pelle ed i virtuosismi volumetrici, attestano in particolare l’influenza del grande Maestro.

L’opera si distingue oltre che per le evidenti qualità pittoriche di prim’ordine, per uno stato di conservazione eccellente, senza restauri e ridipinture.

Certificato di autenticità FIMA e scheda descrittiva dettagliata.

Tutti i particolari fotografici dell’opera su :
https://www.antichitaischia.it/it/prodotto/-allegoria-del–tatto-

Approfondimenti

0,00

Costo di spedizione da concordare con il venditore
Romano Ischia Antichità
Viale Giovanni Prati 39
Riva del Garda (IT)
3487225327
Comunica al venditore che chiami da Nowarc

Venditore associato

persone

hanno visualizzato questo articolo negli ultimi 30 minuti.