prima metà XVIII secolo
corpo basso: Altezza 88 cm Lunghezza 87 cm - corpo alto: Altezza 135 cm Lunghezza 75 cm - totali: Altezza 223 cm
Antica e rara angoliera datata al 1730, capolavoro di alta ebanisteria napoletana interamente lastronata e impreziosita da intarsi in essenze lignee varie.
Dimensioni interne corpo alto: Altezza 36,5 cm Lunghezza 60 cm Profondità 30 cm
Dimensioni interne corpo basso: Altezza 31,5 cm Lunghezza 73 cm Profondità 40,5 cm
Provenienza: Napoli, ebanisteria napoletana
Condizioni: L’angoliera è in ottimo stato di conservazione, trattata secondo il tradizionale metodo di pulitura con gomma lacca e tampone.
L’angoliera si struttura su due corpi cui il primo, ovvero quello basso, presenta due ante con lastronatura speculare e simmetrica impaginata intorno alla bella riserva circolare.Il corpo basso riposa su due piedini mossi, tipico elemento di natura Luigi XV ed è animato dal profilo mistilineo del grembiule che crea ulteriore piacevole movimento.
Tra corpo basso e vetrina superiore fa bella comparsa di sè un profilo modanato a “bec de courbin” che ingentilisce lo stacco tra i due corpi e lo rende meno brusco. La parte superiore, di vistose dimensioni, è composto da una ampia vetrina alta e stretta culminante con un grazioso profilo ad arco, celante al suo interno un ambiente tappezzato e ritmato da tre mensole lignee. A completare il disegno una bella cimasa dal profilo mosso corona l’angoliera amplificando ulteriormente il suo già maestoso aspetto. Circa le essenze lignee impiegate nella lastronatura riconosciamo il massiccio impiego di legno di noce e bois de rose cui fanno capo splendidi intarsi in ebano viola, legno d’acero e lo stesso legno di rose.
A norma di legge rilasciamo un certificato di autenticità.
Il trasporto è professionale eseguito secondo gli standard richiesti.
Il tempo stimato di ogni consegna è generalmente di 5-7 giorni lavorativi salvo naturalmente oggetti particolari e
di delicato spostamento.
Eventuali resi sono accettati entro 14 giorni dal giorno della consegna.
Grazie della vostra cortese attenzione

Villa Planchart, un Capolavoro di Giò Ponti
Villa Planchart è frutto dell’incredibile boom economico che coinvolge il Venezuela negli anni ‘50: una vera e propria ondata di…

Vita e opere di Giò Ponti, l’artista visionario
Giò Ponti è uno degli artisti che maggiormente ha dominato il dopoguerra italiano, facendosi portavoce di importanti innovazioni nel mondo…

Stile Luigi XV o Luigi XVI? Ecco Come Distinguerli
Lo stile Luigi XV e lo stile Luigi XVI sono due correnti artistiche che nel Settecento hanno influenzato il mondo…