prima metà del XVIII secolo
Altezza 86 cm Lunghezza 94 cm Profondità 50 cm
Piccola console in legno intagliato, scolpito e dorato con piano sagomato dipinto a finto marmo, maestranze romane della prima metà del XVIII secolo.
Disegno : Altezza 86 cm Lunghezza 94 cm Profondità 50 cm
Il disegno risente fortemente della grande ebanisteria romana barocca del XVII secolo, estroso e ridondante nello sviluppo della sua linea curva. Le dimensioni e la presenza di particolari motivi stilistici riconducono l’esemplare all’ultimo periodo del Luigi XIV e gli anni della Régence, quindi al primo trentennio del XVIII secolo, in una fase quindi transitoria tra il barocco e le prime esperienze rocaille.
Base, fusto e l’ampia fascia sono un tripudio di saggia maestria di scultura lignea, finemente intagliata e scolpita con vigorose volute ricciolute, stilemi floreali e rocailles. Il piano ha un profilo mistilineo ed è sempre in legno solo che invece di essere dorato, è dipinto a simulare la consistenza del marmo.
L’opera si colloca a cavallo tra un complemento d’arredo ed una scultura, funzione pratica e funzione simbolica vengono quindi a miscelarsi, come del resto da prassi nell’estetica barocca del tempo.
Buono stato di conservazione con normali segni d usura dovuti al tempo.
A norma di legge rilasciamo un certificato di autenticità.
Il trasporto è professionale eseguito secondo gli standard richiesti. Il tempo stimato di ogni consegna è generalmente di 5-7 giorni lavorativi salvo naturalmente oggetti particolari e di delicato spostamento.
Eventuali resi sono accettati entro 14 giorni dal giorno della consegna.
Visitate anche il nostro sito internet per consultare l’intero catalogo .
Grazie per la vostra attenzione.

Villa Planchart, un Capolavoro di Giò Ponti
Villa Planchart è frutto dell’incredibile boom economico che coinvolge il Venezuela negli anni ‘50: una vera e propria ondata di…

Vita e opere di Giò Ponti, l’artista visionario
Giò Ponti è uno degli artisti che maggiormente ha dominato il dopoguerra italiano, facendosi portavoce di importanti innovazioni nel mondo…

Stile Luigi XV o Luigi XVI? Ecco Come Distinguerli
Lo stile Luigi XV e lo stile Luigi XVI sono due correnti artistiche che nel Settecento hanno influenzato il mondo…