Prezzo: N.D.
Antiquariato Goglia di Rosano Domenica
Via Ettore Corcioni 26
Carinaro (IT)
Contatta direttamente il venditore
Contatta direttamente il venditore
Epoca

prima metà del XVIII secolo

Misure

Altezza 86 cm Lunghezza 94 cm Profondità 50 cm

Descrizione

Piccola console in legno intagliato, scolpito e dorato con piano sagomato dipinto a finto marmo, maestranze romane della prima metà del XVIII secolo.

Disegno : Altezza 86 cm Lunghezza 94 cm Profondità 50 cm

Il disegno risente fortemente della grande ebanisteria romana barocca del XVII secolo, estroso e ridondante nello sviluppo della sua linea curva. Le dimensioni e la presenza di particolari motivi stilistici riconducono l’esemplare all’ultimo periodo del Luigi XIV e gli anni della Régence, quindi al primo trentennio del XVIII secolo, in una fase quindi transitoria tra il barocco e le prime esperienze rocaille.

Base, fusto e l’ampia fascia sono un tripudio di saggia maestria di scultura lignea, finemente intagliata e scolpita con vigorose volute ricciolute, stilemi floreali e rocailles. Il piano ha un profilo mistilineo ed è sempre in legno solo che invece di essere dorato, è dipinto a simulare la consistenza del marmo.

L’opera si colloca a cavallo tra un complemento d’arredo ed una scultura, funzione pratica e funzione simbolica vengono quindi a miscelarsi, come del resto da prassi nell’estetica barocca del tempo.

Buono stato di conservazione con normali segni d usura dovuti al tempo.

A norma di legge rilasciamo un certificato di autenticità.
Il trasporto è professionale eseguito secondo gli standard richiesti. Il tempo stimato di ogni consegna è generalmente di 5-7 giorni lavorativi salvo naturalmente oggetti particolari e di delicato spostamento.

Approfondimenti
Prezzo: N.D.
Antiquariato Goglia di Rosano Domenica
Via Ettore Corcioni 26
Carinaro (IT)
Contatta direttamente il venditore
persone

hanno visualizzato questo articolo negli ultimi 30 minuti.