Prezzo: N.D.
Antichità La Pieve s.r.l.
Sabbio Chiese (IT)
3356064771
Comunica al venditore che chiami da Nowarc

Venditore associato

Epoca

XVI secolo

Misure

Altezza 16,4 cm Lunghezza 12,4 cm

Descrizione

Antica lamina in argento sbalzato e cesellato di scuola fiamminga databile al XVI secolo ritraente Maria Addolorata ( o Maria dei sette dolori).

Nella corona riporta la scritta “12A”.

Epoca : XVI secolo
Provenienza : scuola fiamminga
Materiali : argento sbalzato

Dimensioni : Altezza 16,4 cm Lunghezza 12,4 cm

In ottimo stato conservativo.

Le piccole dimensioni della superfice non hanno l’artista di esprimere tutto il suo potenziale nella modellazione del materiale, finemente cesellato e lavorato secondo la tecnica dello sbalzo. Tutta la minuzia fiamminga presente in questa Maria Addolorata, iconografia cruenta legata al cosidetto “culto dei sette dolori”.

Maria è qui ritratta infatti nella consueta iconografia di “Mater dolorosa” con le 7 spade che le trafiggono il petto, ognuna delle quali simboleggiante uno dei sette dolori, tradizione si basa su alcuni momenti della vita di Maria descritti nei Vangeli. Altro elemento cardine nell’identificazione di questa specifica iconografia è il volto rivolto verso l’alto animato da uno sguardo languido, in contemplazione estatica e le braccia aperte. Talvolta, in raffigurazioni più patetiche, troviamo il volto solcato da lacrime come in molta statuaria del sud Italia e della Spagna.

L’immagine è struggente, vissuta, accentuata dal fluido panneggio, tormentato anch’esso come l’animo della Vergine, il tutto reso possibile grazie alle abili doti dell’artista mediante la tecnica a sbalzo, tecnica che consiste nel lavorare lastre di metallo, cuoio o altri materiali malleabili, per ottenere una figura ornamentale in rilievo.

A norma di legge rilasciamo un certificato di autenticità.

Il trasporto è professionale eseguito secondo gli standard richiesti.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI CHIAMARE
+39 335 6064771

Grazie per la vostra paziente attenzione.

Approfondimenti
Prezzo: N.D.
Antichità La Pieve s.r.l.
Sabbio Chiese (IT)
3356064771
Comunica al venditore che chiami da Nowarc

Venditore associato