Prezzo: N.D.
Antiquariato Goglia di Rosano Domenica
Via Ettore Corcioni 26
Carinaro (IT)
3476092521
Comunica al venditore che chiami da Nowarc
Epoca

prima metà del XVIII secolo

Misure

Altezza 101,5 cm Lunghezza 135 cm Profondità 68 cm

Descrizione

Antico e raro cassettone di alta ebanisteria napoletana ascrivibile ai primi anni del XVIIII secolo lastronato sui tre fronti in bois de rose ed ebano violetto, sormontato da una lastra di marmo broccatello di Spagna.

Provenienza: Napoli, ebanisteria napoletana

Epoca: Prima metà del XVIII secolo

Materiali: bois de violette, ebano violetto, marmo broccatello di Spagna

Condizioni: Ottimo stato di conservazione, pulito secondo il tradizionale metodo gomma lacca e tampone.

L’andamento mosso del grande ingombro del comò riposa su quattro raffinati piedini en cabriole culminanti dalla caratteristica zampa scolpita e intagliata agguantante una sfera. Movimentato è il grembiule così come anche il ripiano sormontato da una lastra marmorea profilata a bec de courbin. I due cassetti sono marcati graficamente da belle riserve in legno scuro inquadranti una raffinata lastronatura disposta a spina di pesce specchiata e sono centrati infine da una rosetta, quest’ultimo tipico decoro dell’ebanisteria partonopea del ‘700. Due piccole bocchette metalliche chiudono il fronte principale. Sui laterali ritroviamo lo stesso schema grafico riproposto già nei cassetti, ovvero la bella lastronatura specchiata a spina di pesce centrata da riserva a rosetta. Il fronte è scandito dalla presenza di due ampi cassetti disposti su due livelli.

A norma di legge rilasciamo un certificato di autenticità. Il trasporto è professionale eseguito secondo gli standard richiesti.

Il tempo stimato di ogni consegna è generalmente di 5-7 giorni lavorativi salvo naturalmente oggetti particolari e di delicato spostamento.

Eventuali resi sono accettati entro 14 giorni dal giorno della consegna.

Approfondimenti
Prezzo: N.D.
Antiquariato Goglia di Rosano Domenica
Via Ettore Corcioni 26
Carinaro (IT)
3476092521
Comunica al venditore che chiami da Nowarc