Antico dipinto del XVII secolo “La conversione di Maria Maddalena “

10.800€
Costo di spedizione da concordare con il venditore
Laboratorio la Mole
Via Montebello, 6
Torino
Italy
3357352986 Comunica al venditore che chiami da Nowarc

Epoca:

XVII secolo

Dimensioni:

128 X 98 cm

Ubicazione:

Via Montebello, 6
Torino () Italy

Descrizione

Maddalena Penitente
cerchia di JACOB JORDAENS
L’immagine della Maddalena è sospesa tra la lussuria e il pentimento con il libro che rappresenta il simbolo di conoscenza.
La penitenza non è ancora completa , i gioielli e le vesti di lusso indicano che Maria di Magdala pone resistenza al cambiamento nonostante l’angelo la induca fisicamente a compierlo.
La bellezza di questa rappresentazione è data dalla forza combattiva con la quale Maria si oppone ad una conversione che la porterà ad essere la donna più discussa e dipinta negli ultimi secoli.
Siamo stati colpiti dalla forza e dalla fierezza che questo dipinto rivela e soprattutto dalla raffigurazione piuttosto inedita di una donna che conosciamo attraverso le più famose rappresentazioni pittoriche come dimessa e pentita.
Ed è proprio la resistenza fiera ed orgogliosa che ci ha colpito “ La battaglia prima della resa , la superbia prima della consapevolezza , il peccato prima del pentimento”

Dimensione : 128 X 98 cm
La fiera rappresentazione data dal pittore in una forma a tratti poetica si rivolgono ad ogni anima con una forza talmente potente da lasciare sorpresi, attoniti
La Maddalena è un personaggio da sempre molto presente in pittura e in scultura, una delle immagini sacre più amate dall’arte italiana ed europea, una santa dai molti volti spesso contrastanti, la cui fortuna figurativa testimonia il grande ascendente esercitato fin da epoca remota sull’immaginario collettivo. Le opere che la ritraggono sono moltissime e risalgono al tardo antico, configurandosi in una ricchezza iconografica caratterizzata da contesti rappresentativi molto diversi tra loro. Lo sviluppo figurativo di questo personaggio, infatti, non ebbe un corso regolare e uniforme, ma si articolò lungo un percorso complesso ed eterogeneo.
Ma molto più spesso, l’iconografia della Maddalena ce la presenta come la penitente dai lunghi capelli, ritratta in preghiera, con a fianco un teschio (spesso anche un libro o uno specchio). Questo è dovuto al fatto che storicamente si è identificata Maria di Magdala con la “peccatrice” anonima, la prostituta che si getta ai piedi di Cristo, glieli lava con le sue lacrime, glieli asciuga con i suoi capelli e poi li cosparge di unguento profumato.

Approfondimenti

Caratteristiche dell’Architettura Barocca

Caratteristiche dell’Architettura Barocca

Il Seicento è il secolo in cui l’Europa cambia totalmente, il secolo della Controriforma e...
Leggi tutto
Lo stile barocco

Lo stile barocco

Definire lo stile barocco non è molto difficile. Uno dei primi parametri è sicuramente l’uso...
Leggi tutto
Il Rococò

Il Rococò

Lo stile Rococò nacque in Francia e presto si diffuse in tutta Europa. In Inghilterra...
Leggi tutto
10.800€
Costo di spedizione da concordare con il venditore
Laboratorio la Mole
Via Montebello, 6
Torino
Italy
3357352986 Comunica al venditore che chiami da Nowarc