Prezzo: N.D.
Antichità La Pieve s.r.l.
Sabbio Chiese (IT)
3356064771
Comunica al venditore che chiami da Nowarc

Venditore associato

Epoca

XVIII secolo

Misure

Altezza 92 cm Lunghezza 73 cm

Descrizione

Antico dipinto raffigurante il ritratto della regina Maria Teresa d’Austria (Vienna, 13 maggio 1717 – Vienna, 29 novembre 1780) influente personaggio dello scacchiere socio-politico dell’Europa settecentesca, colei che, insieme al marito fu fondatrice del casato degli Asburgo-Lorena, la dinastia che resse le sorti dei domini austriaci fino alla prima guerra mondiale. Fu madre degli imperatori Giuseppe II e Leopoldo II, nonché di Maria Antonietta, regina di Francia, e Maria Carolina, regina di Napoli e Sicilia.

Epoca : XVIII secolo
Provenienza : Scuola internazionale
Materiali : olio su tela

Dimensioni : Altezza 92 cm Lunghezza 73 cm

In ottimo stato conservativo.

Il ritratto si colloca a metà strada tra la solennità dell’ufficialità e la dimensione più raccolta dell’intimità domestica, ciò non preclude l’autorità e l’autorevolezza di una delle regine più conosciute della storia dell’Europa, il cui governo viene ricordato come un periodo ricco di riforme economiche e sociali, nonché di grande sviluppo culturale in tutto l’impero.

L’imponente mole fisica emerge prepotente dal fondo marroncino quasi monocromo, colore impiegato dall’artista anche per la veste della regina, un raffinatissimo raso ornato con pizzi in corrispondenze delle maniche e della generosa scollatura. Pizzo che ritroviamo nel copricapo e che sembra essere un tutt’uno con la consistenza materica e coloristica della sua capigiatura.

Si presenta seduta e con le mani giunte, una delle quali regge un ventaglio, posa fiera e impettita, ferma e sicura dall’alto della sua agiatissima posizione sociale.

Fu ritratta in lungo e in largo durante la sua vita, si ricordano i diversi ritratti eseguiti da Martin van Meytens o quello di Andreas Møller all’età di soli 11 anni o ancora quello di ignoto artista raffigurante Maria Teresa come regina d’Ungheria sulla collina dell’incoronazione a Pressburg.

A norma di legge rilasciamo un certificato di autenticità.

Il trasporto è professionale eseguito secondo gli standard richiesti.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI CHIAMARE
+39 335 6064771

Grazie per la vostra paziente attenzione.

Approfondimenti
Prezzo: N.D.
Antichità La Pieve s.r.l.
Sabbio Chiese (IT)
3356064771
Comunica al venditore che chiami da Nowarc

Venditore associato