Prezzo: N.D.
Antiquariato Goglia di Rosano Domenica
Via Ettore Corcioni 26
Carinaro (IT)
3476092521
Comunica al venditore che chiami da Nowarc
Epoca

Primi anni del XIX secolo

Misure

Altezza 90 cm Diametro piano 53 cm

Descrizione

Elegante tavolino da centro (“guèridon” in francese) in piuma di mogano, applicazioni in bronzo dorato e ripiano in marmo nero del Belgio, manifattura francese dei primi anni del XIX secolo.

In buono stato di conservazione, già restaurato e pronto per essere collocato nel vostro ambiente. La configurazione formale del mobile rispecchia fedelmente i principi estetici sviluppatisi durante il periodo del primo Impero, periodo quest’ultimo in cui si fa ricadere questo splendido tavolino. Più specificatamente inquadriamo il mobile in quella fase del gusto europeo seguita alle campagne napoleoniche in Egitto, fase in cui molti artisti riprodussero e diffusero nel vecchio continente motivi stilistici d’ispirazione egiziana; ció lo possiamo notare nelle sfingi che coronano le erme dei montanti del tavolino qui presentato.
Dalla foggia leggermente svasata, il disegno si struttura intorno a tre assi portanti che uniscono il piano circolare al basamento tripode, il tutto impreziosito dalla leggiadra facies della pregiata piuma di mogano lastronata e centellinato da fini applicazioni in bronzo dorato al mercurio.
La piuma di mogano, così definita perchè caratterizzata da un raffinato disegno naturale a macchie simile a piume, è la parte più pregiata dell’albero ed è possibile ottenerla tagliando l’albero longitudinalmente nel punto in cui il tronco si biforca in due rami. E’ stata impiegata per rivestire le strutture in legno massello dei mobili importanti. Il tavolino è infine coronato da una solenne lastra tonda in marmo nero del Belgio tagliato a spigolo vivo.

A norma di legge rilasciamo un certificato di autenticità

Approfondimenti
Prezzo: N.D.
Antiquariato Goglia di Rosano Domenica
Via Ettore Corcioni 26
Carinaro (IT)
3476092521
Comunica al venditore che chiami da Nowarc