Napoleone III ( 1850-1880 circa)
Altezza 157 cm Lunghezza 68,5 cm Profondità 46 cm
Antico e raro mobile con anta centrale e nicchia soprastante, elegantemente impiallacciato e intarsiato in essenze varie, interni in acero e rivestito con un piano in pelle, Francia, epoca Napolèon III.
Dimensioni nicchia: Altezza 33 cm Larghezza 53,5 cm Profondità 43 cm
Provenienza: Francia, ebanisteria francese
Condizioni: Buono stato generale
Il mobile qui presentato è alquanto raro per tipologia e si caratterizza fortemente per la presenza di una profonda nicchia arcuata con mensola soprastante. Al di sotto di essa insiste un possente corpo rettangolare centrato da una grande anta meravigliosamente intarsiata con un bouquet floreale e nastrini celante al suo interno quattro scompartimenti divisi mediante tre mensole. E’ bene sottolineare come gli interni sono mirabilmente realizzati in legno di acero, dettaglio non trascurabile a fini del prestigio del mobile e molto probabilmente della sua committenza. Le essenze lignee impiegate sono varie, oltre al già citato acero, menzioniamo l’ebano, il bois de rose ed il legno di noce, tutti impiegati per lo straordinario lavoro d’intarsio che impreziosisce il mobile. A dare carattere e vigore plastico all’impaginato troviamo le cornicette modanate e dipinte di nero, molto belle per il contrasto cromatico che creano con le tonalità marroncine dell’impiallacciatura e dell’intarsiatura.
A norma di legge rilasciamo un certificato di autenticità.
Il trasporto è professionale eseguito secondo gli standard richiesti. Il tempo stimato di ogni consegna è generalmente di 5-7 giorni lavorativi salvo naturalmente oggetti particolari e di delicato spostamento. Eventuali resi sono accettati entro 14 giorni dal giorno della consegna.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI CONTATTATECI
Visitate anche il nostro sito internet per consultare l’intero catalogo: www.antichitagoglia.com
Grazie per la vostra attenzione

Villa Planchart, un Capolavoro di Giò Ponti
Villa Planchart è frutto dell’incredibile boom economico che coinvolge il Venezuela negli anni ‘50: una vera e propria ondata di…

Vita e opere di Giò Ponti, l’artista visionario
Giò Ponti è uno degli artisti che maggiormente ha dominato il dopoguerra italiano, facendosi portavoce di importanti innovazioni nel mondo…

Stile Luigi XV o Luigi XVI? Ecco Come Distinguerli
Lo stile Luigi XV e lo stile Luigi XVI sono due correnti artistiche che nel Settecento hanno influenzato il mondo…