Prezzo: N.D.
Antiquariato Goglia di Rosano Domenica
Via Ettore Corcioni 26
Carinaro (IT)
3476092521
Comunica al venditore che chiami da Nowarc
Epoca

Primi anni del XIX secolo

Descrizione

Antico orologio da tavolo di manifattura francese dei primi anni del XIX secolo interamente in bronzo dorato al mercurio e finemente cesellato impreziosito da un quadrante smaltato bianco firmato “Le Roy br. du Roi – A Paris”.

Epoca : Primi decenni del XIX secolo, primo Impero
Provenienza: Francia, orologeria parigina
Materiali : bronzo dorato al mercurio
Condizioni : Ottimo stato generale, normale usura della doratura bronzea, il meccanismo é stato revisionato ed é funzionante

La nostra pendule è composta da un movimento con sospensione a filo, quadrante smaltato riportante le 12 cifre romane delimitato da una ghiera finemente cesellata con una ghirlanda di alloro, tipico motivo ornamentale della retorica imperiale, doppio foro di ricarica ( uno ad ore IIII e l’altro ad ore VIII), lancette metalliche che scandiscono le ore e le mezze.

La cassa sulla quale si adagia tutto l’orologio è a forma rettangolare sopraelevato dal piano mediante quattro deliziosi piedini minuziosamente cesellati. E’ impreziosito sul fronte principale da un disegno d’ispirazione neoclassica il cui centro è trionfalmente segnato da due torcieri da cui discendono un fastoso festone, una ghirlanda ed un motivo a nastrino.

Tutta la plastica composizione ruota intorno al quadrante smaltato e converge verso l’aggraziata figura della giovane donna intenta a suonare una lira. Sono i dettagli a fare spesso la differenza nelle realizzazioni di questi capolavori senza tempo, dettagli cui rimandiamo sempre l’osservatore a prestare massima attenzione. Alcune delle più sostanziali differenze tra un orologio da tavolo e l’altro risiedono proprio nella qualità del cesello, ovvero nella bravura del bronzista nel saper padroneggiare la tecnica della cesellatura bronzea.

Da sempre l’uomo, in preda all’ossessione di controllare e misurare il tempo, si è dilettato nella costruzione di strumenti sempre più complessi ed al tempo stesso maggiormente raffinati soprattutto in un periodo che potremo per grosse linee ascrivere tra gli inizi del XVIII secolo e la prima metà del XIX secolo. Mai come in passato, l’orologio, ed in particolare l’orologio da tavolo, diviene un vero e proprio status, ragion per cui si sente l’esigenza di adattarli a vere e proprie messe in scena divenendo difatti delle sculture, raffiguranti episodi mitologici, figure allegoriche di vizi e virtù ed anche motivi desunti dalla vita agreste quotidiana.

A norma di legge rilasciamo un certificato di autenticità.

Il trasporto è professionale eseguito secondo gli standard richiesti.
Il tempo stimato di ogni consegna è generalmente di 5-7 giorni lavorativi salvo naturalmente oggetti particolari e
di delicato spostamento.

Eventuali resi sono accettati entro 14 giorni dal giorno della consegna.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI CHIAMARE 347 6092521

Visitate anche il nostro sito internet per consultare l’intero catalogo : www.antichitagoglia.com

Grazie per la vostra attenzione

Approfondimenti
Prezzo: N.D.
Antiquariato Goglia di Rosano Domenica
Via Ettore Corcioni 26
Carinaro (IT)
3476092521
Comunica al venditore che chiami da Nowarc