Prezzo: N.D.
Antiquariato Goglia di Rosano Domenica
Via Ettore Corcioni 26
Carinaro (IT)
3476092521
Comunica al venditore che chiami da Nowarc
Epoca

secolo 700

Misure

Altezza 36 cm Lunghezza 24 cm Profondità 10 cm

Descrizione

DESCRIZIONE

Elegante orologio da tavolo avente come soggetto Omero suonante la lira, delizioso capolavoro di alta orologeria francese databile al primo ventennio del XIX secolo, meccanica firmata Courvoisier & Comp.

Dimensioni : Altezza 36 cm Lunghezza 24 cm Profondità 10 cm
Epoca : Primo ventennio del XIX secolo
Provenienza: Francia, orologeria francese
Condizioni : Eccellente stato generale, il meccanismo é stato revisionato ed é funzionante

SCHEDA a cura di
Alessandro Odierna / Guanti Bianchi

La meccanica é firmata dalla ditta di Philippe Auguste Courvoisier che, oltre a firmare diversi orologi con il suo nome, fuil socio fondatore della Courvoisier & Comp e poi della Courvoisier Frères creando orologi da tavolo ma anche orologi da tasca ed una vasta produzione di marescialle (dette anche orologi da campo o in francese “pendule d’officier”).

Da sempre l’uomo, in preda all’ossessione di controllare e misurare il tempo, si è dilettato nella costruzione di strumenti sempre più complessi ed al tempo stesso maggiormente raffinati soprattutto in un periodo che potremo per grosse linee ascrivere tra gli inizi del XVIII secolo e la prima metà del XIX secolo. Mai come in passato, l’orologio, ed in particolare l’orologio da tavolo, diviene un vero e proprio status, ragion per cui si sente l’esigenza di adattarli a vere e proprie messe in scena divenendo difatti delle sculture, raffiguranti episodi mitologici, figure allegoriche di vizi e virtù ed anche motivi desunti dalla vita agreste quotidiana.

Le pendules degli inizi del XIX secolo (come la nostra), anni in cui la Francia sancisce la propria egemonia in tutta Europa grazie alle mire espansionistiche di Napoleone, risentono molto dell’estetica neoclassica/primo imperiale desumendo le loro matrici in schemi codificati da grandi disegnatori e bronzisti che attingono dalla grande eredità mitologico/letteraria greca e romana. In particolar modo la figura del mitico poeta Omero diviene fonte d’ispirazione di importantissime pendules oggi conservate nelle più prestigiose collezioni e pubblicate su autorevoli. Il letterato é riconoscibile mediante il suo canonico attributo iconografico, ovvero la lira, raffinato strumento musicale a corda dal sapore epico. Dalla scultorea figura del poeta si snoda tutta l’intera composizione impreziosita da notevoli elementi ornamentali finemente cesellati nella sfavillante allure del metallo dorato come l’acroterio ed il drappo cadente sul margine esterno del quadrante o come i festoni e le ghirlande riportati in rilievo sull’alta cassa rettangolare.

Il corpo principale della cassa è a forma di parallelepipedo con sommità arcuata coronata da un acroterio biansato da cui nasce un raffinato drappeggio poggiato sul lato esterno della stessa cassa. Movimento con sospensione a filo, quadrante smaltato riportante 12 cifre arabe alla Breguet e indicazioni dei quarti d’ora sempre con numerazione araba posti esteriormente rispetto alla fascia oraria, doppio foro di ricarica ( uno ad ore XIII e l’altro ad ore IV) artistiche lancette metalliche scandiscono le ore e le mezze. Il quadrante è delimitato da una ghiera finemente incisa con una teoria di palmette correnti collocate entro doppio giro di raffinatissime perlinature, il tutto sotteso da un drappeggio che funge da sipario per dei libri, naturale richiamo all’erudizione del sommo poeta greco. La struttura intera della pendule riposa su alti piedini deliziosamente cesellati.

Sono proprio i dettagli a fare spesso la differenza nelle realizzazioni di questi capolavori senza tempo, dettagli cui rimandiamo sempre l’osservatore a prestare massima attenzione.

A norma di legge rilasciamo un certificato di autenticità.

Il trasporto è professionale eseguito secondo gli standard richiesti.
Il tempo stimato di ogni consegna è generalmente di 5-7 giorni lavorativi salvo naturalmente oggetti particolari e
di delicato spostamento.

Eventuali resi sono accettati entro 14 giorni dal giorno della consegna.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI CHIAMARE 347 6092521

Visitate anche il nostro sito internet per consultare l’intero catalogo :
www.antichitagoglia.com

Grazie per la vostra attenzione

Approfondimenti
Prezzo: N.D.
Antiquariato Goglia di Rosano Domenica
Via Ettore Corcioni 26
Carinaro (IT)
3476092521
Comunica al venditore che chiami da Nowarc
persone

hanno visualizzato questo articolo negli ultimi 30 minuti.