1940/50
L cm 9 - H cm 9
Porcellana originale a soggetto Animalier raffigurante cane di razza Bouledogue Français, manifattura tedesca Ilmenau Metzler & Ortloff, marchio sotto al ventre, ottimo stato conservativo.
Le porcellane a soggetto Animalier sono molto ricercate dai collezionisti, in modo particolare la Germania presenta un numero consistente di artisti e modellatori che si dedicano totalmente a questo genere.
La creazione di Metzler & Ortloff risale al 1873 e fino al 1976 il laboratorio rimane attivo con una produzione di arti decorative di pregio.
La razza Bouledogue Français , appartiene ai molossoidi di taglia piccola, nasce in Francia tra la seconda metà e a fine dell’’ Ottocento da incroci con Bulldog Inglese e Dogue de Bordeaux, originariamente allevato per i combattimenti e la caccia ai ratti. Ma il carattere morbosamente legato al padrone e la dolcezza di questo cane ben presto lo trasformano in un pet da compagnia. Nel 1880 fu fondato il primo Club a Parigi, nel 1885 fu istituito il registro di razza e nel 1898 fu riconosciuto ufficialmente. La loro popolarità raggiunse ben presto gli Stati Uniti .

Paolo Venini: Biografia e Storia del Marchio
Paolo Venini, (nato nel 1895 – morto nel luglio 1959, Venezia, Italia), vetraio italiano, designer e produttore di articoli in…

Ettore Sottsass: Biografia, Opere e Libri del Famoso Artista
L’opera di Ettore Sottsass (1917-2007) può essere meglio descritta dal suo tocco leggero e inconfondibile. Citando lo stesso designer: “Se…

Biografia e Opere di Achille Castiglioni
Achille Castiglioni è stato un pioniere del design italiano e uno dei suoi protagonisti più influenti. Si è concentrato sull’intero…