Venduto
Antichità CASTELBARCO - Riva del Garda
Viale Giovanni Prati, 39
Riva del Garda (IT)
0464973235
Comunica al venditore che chiami da Nowarc

Venditore associato

Epoca

fine Settecento - inizio Ottocento

Misure

cm. 28 x 22 incorniciato cm. 38 x 31

Descrizione

Capriccio con figure e rovine architettoniche; Cerchia di Francesco Guardi (Venezia 1712-1793)

Epoca fine Settecento

Olio su tela

In un veduta cittadina dal gusto quasi evanescente, rischiarata dalla luce del mattino, piccole figure popolano questo delizioso dipinto, con uno scorcio intimo ma popolaresco. A nobilitare la composizione, donandole il carattere di capriccio senza tuttavia togliere nulla alla verità dell’istantanea, vi è l’arco trionfale in rovina al centro, con un vivace vivace tra la solennità che può suscitare tale antico monumento con i palazzi veneziani con i panni appesi alle finestre. Lo sguardo confluisce sulla cupola e sul campanile di S.Marco, che si scorgono in lontananza, con un effetto di profondità piacevole e ben calibrato.

Si tratta di un piccolo dipinto ma di grande piacevolezza, che si inserisce a pieno titolo in quel filone pittorico sviluppatosi in area veneta nella fine del Settecento. In particolare è opera di un artista gravitante intorno alla cerchia di Francesco Guardi (Venezia 1712-1793), il grande Maestro Veneziano, dal quale attinge in toto struttura compositiva, tecnica pittorica, nonché la tavolozza chiara e luminosa. Sono infatti da rintracciare nel al nostro capriccio affinità con molte composizioni del repertorio del Guardi, tra queste: – Capriccio con arco in rovina e laguna in tempesta, Accademia Carrara Bergamo – Capriccio con Arco rovinato e mura di paese, Asta Lampertz Colonia – Fantasia architettonica con arco gotico in rovina, Mosca Museo Puskin.

Il dipinto, perfettamente restaurato e rintelato, è in ottime condizioni di conservazione. Corredato di expertise di autenticità (FIMA-CINOA).

Per qualsiasi ulteriore informazioni siete invitati a contattarci liberamente.

Spedizione professionale ed assicurata, eseguita sotto la nostra supervisione.

Approfondimenti
Venduto
Antichità CASTELBARCO - Riva del Garda
Viale Giovanni Prati, 39
Riva del Garda (IT)
0464973235
Comunica al venditore che chiami da Nowarc

Venditore associato