Esaurito
R.V. ART GALLERY STUDIO DI RICCI VALERIA
Via Gonzaga 10 M
Guastalla (IT)
Contatta direttamente il venditore

Venditore associato

Contatta direttamente il venditore
Epoca

datato 1919

Misure

cm 47 x 40 cm - cm 64 x 57 cm compresa cornice coeva

Descrizione

Tecnica mista su carta originale raffigurante soggetto animalier dedicato alla razza di cavalli da tiro pesante Brabantino. Firmato e datato in basso a destra. Sul retro riporta un’etichetta originale dove è citato il Prof. Paul Meyerheim della Berlin Akademie der Künste.
Hans Krause pittore animalier di origine tedesca, frequenta l’Accademia di Belle Arti a Berlino e fu allievo del Prof. Paul Meyerheim (1842 – 1915) pittore noto per la ritrattistica animalier, con il quale ottenne una stretta collaborazione. Molti dei soggetti presenti nelle opere di Meyerheim furono studiati dal vero presso il Berlin Zoological Gardens grazie ad un’amicizia con il Direttore Martin Lichtenstein. Meyerheim ottenne il permesso di accedere, per ritrarre da vicino gli animali più curiosi, ad aree riservate al personale di servizio. La sua carriera artistica dopo aver ottenuto la cattedra presso l’Accademia di Belle Arti fu in continua ascesa, viaggiò molto in Europa ed espose nel 1912 alla Berlin Art Exhibition, uno dei maggiori committenti fu la famiglia Borsig, proprietaria della Borsig Werke leader nel settore ferroviario amanti e collezionisti d’arte di genere animalier. Hans Krause fu il pupillo del Prof. Meyerheim, raggiunse un’abilità tecnica raffinata, un’interpretazione espressiva notevole, frutto di anni di studio dal vero e grazie alla realizzazione di numerosi bozzetti conservati negli album del suo studio. L’opera in ottimo stato conservativo è corredata da una cornice in legno coeva.
La razza di Cavalli da Tiro pesante Belga o Brabantino è molto diffusa anche in Olanda, conosciuto come il Cavallo da lavoro delle Fiandre, è una delle razze più importanti al mondo e ha contribuito allo sviluppo di altre genealogie .
La razza prende il nome dove viene allevato nel Brabante, regione storica tra i Paesi Bassi e il Belgio.
Seguendo criteri di selezione di uno stud book molto severo e un lungo programma di incroci gli allevatori hanno selezionato qualità sensazionali riconosciute in tutto il mondo equestre. Utilizzato per il traino fin dall’antichità ha conservato fattezze morfologiche eleganti , andature brillanti ma morbide ed un carattere estremamente docile e gentile.
In tutta l’Europa del Nord e Centrale era considerato, a causa della sua stazza in grado di sopportare il peso del cavaliere con addosso armi e armatura, il soggetto ideale per andare in battaglia o, in tempo di pace, per affrontare gli avversari nelle giostre e nei tornei.
Morfologia:
La Testa è piccola in proporzione al corpo, un poco squadrata ma l’espressione è intelligente e gentile, occhi profondi e mascella ben definita.
Il Collo è corto robusto e potente, portato in modo arcuato e fiero, termina in un garrese poco pronunciato e spalle di proporzioni analoghe.
Il Corpo è la caratteristica principale di questa razza equina di origine brachimorfa, molto potente e compatto, con una mole imponente e una muscolatura ben distribuita.
Il Mantello: i colori del Brabantino variano molto essendo frutto di incroci molto antichi, esistono falbi, sauri, bai e grigi, ma il mantello predominante è il roano vinoso, con macchioline nere.
Gli Arti sono corti e forti, di solito ricoperti da folti ciuffi di pelo nella parte terminale.
L’Altezza è compresa tra i 165 e 179 cm.
Durante gli eventi tradizionali come sfilate e sagre di paese, questi cavalli indossano eleganti bardature in cuoio realizzate ancora a mano da abili artigiani e sellier, complete di nastri colorati e mostrine in argento a tema equestre. Ancora oggi sulle spiagge si vedono questi cavalli impiegati nella raccolta dei molluschi.Negli ultimi decenni è tornato nuovamente in voga sia come cavallo amatoriale che da lavoro nell’agricoltura ecologica, dopo aver rischiato l’estinzione durante la seconda guerra mondiale.

Bibliografia : Dictionnaire E.Benezit

Approfondimenti
Esaurito
R.V. ART GALLERY STUDIO DI RICCI VALERIA
Via Gonzaga 10 M
Guastalla (IT)
Contatta direttamente il venditore

Venditore associato

persone

hanno visualizzato questo articolo negli ultimi 30 minuti.