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Antichità CASTELBARCO - Riva del Garda
Viale Giovanni Prati, 39
Riva del Garda (IT)
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Epoca

Seicento

Misure

con cornice 1118 x 154

Descrizione

Bernardo Strozzi, detto il Prete Genovese (Genova 1581 – Venezia 1644), bottega di Concerto con due musicisti olio su tela (cm): 98 x 135, con cornice 1118 x 154 Dettagfli completi dell’opera proposta direttamente al seguente – link – Proponiamo un dipinto di grande importanza, quintessenza della pittura barocca genovese del Seicento, che ripropone la celebre opera ‘il Concerto’ realizzata da Bernardo Strozzi intorno al 1635, soggetto prediletto dall’artista e replicato in varie versioni, la più celebre delle quali è oggi conservata nella collezione reale britannica (The Royal Collection at Hampton Court Palace: https://www.rct.uk/collection/404978/the-concert), acquistata nel 1762 da Giorgio III da Joseph Smith, console britannico a Venezia. Annoverato tra i maggiori protagonisti della vivace stagione del Barocco genovese, tra le sue caratteristiche va sicuramente annoverata l’attenzione per le tematiche caravaggesche di matrice nordica e specialmente per quelle dedicate all’universo della musica: dipinse infatti numerose opere raffiguranti musicisti, sia solisti nelle varie versioni dei ‘Pifferai’, sia in gruppo come appunto nell’opera in esame. Il tema del Concerto risale al periodo finale della vita a Genova e l’inizio del suo trasferimento a Venezia, durante il quale le sue opere si caratterizzarono per la predilezione di tematiche più profane ed allegoriche ed accentuò il suo caratteristico uso audace del colore e dell’impasto denso, applicato in modo sicuro ed articolato. Quest’opera rappresenta due musicisti intenti ad accordare i propri strumenti, mentre si apprestano ad iniziare a suonare assieme: un giovane violinista, vestito con un costume semplice, è accompagnato da un suonatore di liuto più anziano, presumibilmente il suo maestro, in abiti più importanti e con un grande cappello piumato. Uno strumento posto in primo piano a sinistra suggerisce che siano in attese di un terzo musicista. Entrambe le figure dirigono con intensità i loro sguardi verso l’osservatore, come se concentrassero la loro attenzione su qualcuno al di fuori del piano dell’immagine; il contatto visivo e le espressioni vivaci stabiliscono un rapporto psicologico di forte coinvolgimento con il loro pubblico. Oltre alla resa dei volti, dei tratti somatici e del magnetismo che il pittore ha saputo dare alle espressioni, merita menzione l’accuratezza con cui sono stati raffigurati gli strumenti musicali ed il loro preciso posizionamento nelle mani dei musici, a dimostrazione dell’attento e scrupoloso studio preparatorio da parte del pittore. Approfondendo lo studio dell’opera vediamo come potrebbe trattarsi di due ritratti realizzati dal maestro su commissione, ma non è da escludere il significato allegorico che tale composizione potrebbe possedere, lasciando aperte più possibilità interpretative. La prima ipotesi riguarda l’età delle figure, la cui antitesi si potrebbe rispecchiare nel contrasto tra la giovinezza ingenua e l’età vissuta; sappiamo però che il violino e il liuto si riferiscono entrambi a idee di equilibrio ed armonia, e pertanto le scene dei concerti potrebbero essere volte a simboleggiare, oltre al senso dell’udito, un’idea di armonia e amore. Qualunque sia l’interpretazione, questi dipinti di concerti erano, come la musica che rappresentavano, furono estremamente apprezzati dalla colta committenza dell’epoca, genovese e veneziana, durante il periodo Barocco. Il nostro soggetto in particolare fu tra i più cari a Bernardo Strozzi, che dell’opera produsse un cospicuo numero di repliche, sia autografe che di bottega. Alcuni esempi sono: – Collezione privata Venezia, http://catalogo.fondazionezeri.unibo.it/scheda/opera/63019/Strozzi%20Bernardo%2C%20Concerto – Collezione S.S. Wulc, Rydal (Stati Uniti), http://catalogo.fondazionezeri.unibo.it/scheda/opera/63015/Strozzi%20Bernardo%2C%20Concerto – Pushkin State Museum of Fine Arts, Mosca https://pushkinmuseum.art/data/fonds/europe_and_america/j/1001_2000/zh_169/index.php?lang=it – Christie’s, Roma, Dipinti antichi, 4 dicembre 2000 https://www.christies.com/en/lot/lot-1948334 – National Trust, Tatton Park, Knutsford (Inghilterra) https://artuk.org/discover/artworks/two-musicians-131396 Le condizioni di conservazione dell’opera sono eccellenti, lo strato pittorico non presenta alcun tipo di problema, nonostante le dimensioni della tela. Il dipinto è completo di una cornice antica in legno dorato. L’opera, come me ogni nostro oggetto, viene venduta corredata da un certificato di expertise fotografico. Ci occupiamo ed organizziamo personalmente l’imballaggio e la spedizione delle opere d’arte, in Italia ed in tutto il mondo. Seguiteci anche su https://www.instagram.com/galleriacastelbarco/?hl=it https://www.facebook.com/galleriacastelbarco/

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