Prezzo: N.D.
Antiquariato Goglia di Rosano Domenica
Via Ettore Corcioni 26
Carinaro (IT)
3476092521
Comunica al venditore che chiami da Nowarc
Epoca

Ultimo quarto del XVIII secolo

Misure

Altezza 113 cm Diametro del piano 42 cm

Descrizione

Coppia di guèridons Luigi XVI in legno intagliato, laccato e dorato, Napoli, seconda metà del XVIII secolo.

Provenienza : Napoli, maestranze napoletane
Materiali : Legno laccato verde e bianco, legno dorato, marmo grigio bardiglio
Condizioni : Buono stato di conservazione, normale usura dovuta all’età

SCHEDA a cura di
Alessandro Odierna / Guanti Bianchi

Il genere di arredo, diffusosi in Italia soprattutto nelle dimore veneziane dei primi anni del XVIII secolo ( e fors già da prima) dove probabilmente nacque, basti pensare ai cosidetti “Servitor mori”, trovò in realtà poi massima espressione in Francia dove vennero sviluppati guèridons del tutto originali specie a partire dalla metà del ‘700 quando gli interni iniziarono a popolarsi di mobilia sempre più leziosa e variegata, in linea con i nuovi comfort dell’aristocrazia e della nascente borghesia imprenditoriale.

“Guèridon” è il termine francese per indicare un arredo che s’interpone a metà strada tra un tavolino da centro ed un piedistallo volto a reggere solitamente una scultura, un vaso o altro elemento di decoro.

La nostra tipologia qui esposta si ri fa ad un modello molto diffuso in Francia e nella Napoli dei Borbone, sempre molto ricettiva alle proposte dei maîtres ébénistes français ed è caratterizzata dalla bella linea slanciata e sinuosa dei tre piedi che sorreggono il piano circolare coronato da una lastra di marmo Bardiglio pertinente. L’elegante terminazione a sciabola della base tripode viene riunita un piccolo piano circolare fungente da supporto per il vaso decorativo, dettaglio quest’ultimo di estrema raffinatezza e di ricercata cura per un accennato trionfo scenografico.

Grande pregio al guèridon viene dato dalla bella laccatura colore verde acqua, tinta molto utilizzata nche nelle più celebri lacche veneziane, qui saggiamente accostata alla doratura in oro zecchino. Completa l’elegante e sobrio apparato ornamentale la fascia del ripiano circolare, animata da una bella teoria di palmette sempre indorata e laccata verdino.

La misurata leggerezza conferita mediante lo slancio dei tre alti montanti, la marcata presenza scenica ( immaginatela con una scultura o con un vaso al di sopra), la delicatezza della laccatura chiara miscelata alle lumeggiature dorate fanno di questa coppia un raro e pregiato esempio di neoclassicismo napoletano del ‘700.

Il trasporto è professionale eseguito secondo gli standard richiesti.

Il tempo stimato di ogni consegna è generalmente di 5-7 giorni lavorativi salvo naturalmente oggetti particolari e
di delicato spostamento.

Eventuali resi sono accettati entro 14 giorni dal giorno della consegna.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI CHIAMARE 347 6092521

Visitate anche il nostro sito internet per consultare l’intero catalogo.

Grazie per la vostra attenzione.

Antichitá Goglia

Approfondimenti
Prezzo: N.D.
Antiquariato Goglia di Rosano Domenica
Via Ettore Corcioni 26
Carinaro (IT)
3476092521
Comunica al venditore che chiami da Nowarc