Metà del XVIII secolo
Altezza 90 cm Lunghezza 123 cm Profondità 67,5 cm
Strordinaria coppia di imponenti consolles realizzate in legno scolpito, finemente intagliato e dorato a foglio oro, impreziosito da piano sagomato in marmo rosso.
Provenienza: Napoli, maestranze napoletane
Materiali: legno scolpito, intagliato e dorato in oro zecchino, marmo rosso di Francia
Condizioni: buono stato di conservazione generale, pronto da collocare in casa
L’imponenza caratterizza questi due importanti arredi da parata provenienti quasi certamente da nobiliare palazzo napoletano e che oggi potrebbero arredare regalmente uno dei vostri spazi. L’andamento mistilineo del piano in marmo riflette lo stesso andamento della struttura lignea, quest’ ultima chiaramente legata a quell’orientamento del gusto tipico dell’epoca che va sotto il nome di “stile Luigi XV”. Gambe mosse finite agli apici e alle desinenze con il tipico intaglio napoletano, sfarzosa fascia delineata da conchiglie a pettine e centrata da un ricco ornamento floreale. Il trasporto è professionale eseguito secondo gli standard richiesti.
Il tempo stimato di ogni consegna è generalmente di 5-7 giorni lavorativi salvo naturalmente oggetti particolari e di delicato spostamento. Eventuali resi sono accettati entro 14 giorni dal giorno della consegna.
Visitate anche il nostro sito internet per consultare l’intero catalogo.
Grazie per la vostra attenzione.
Antichità Goglia

Villa Planchart, un Capolavoro di Giò Ponti
Villa Planchart è frutto dell’incredibile boom economico che coinvolge il Venezuela negli anni ‘50: una vera e propria ondata di…

Vita e opere di Giò Ponti, l’artista visionario
Giò Ponti è uno degli artisti che maggiormente ha dominato il dopoguerra italiano, facendosi portavoce di importanti innovazioni nel mondo…

Stile Luigi XV o Luigi XVI? Ecco Come Distinguerli
Lo stile Luigi XV e lo stile Luigi XVI sono due correnti artistiche che nel Settecento hanno influenzato il mondo…