Settecento
Altezza cm. 114, Larghezza cm. 102 (luce 80 x 70 cm.)
Coppia di grandi specchiere ottagonali
Italia (Firenze), Epoca ‘700
Legno intagliato, traforato.
Doratura a foglia d’oro con preparazione a bolo.
Coppia di specchiere ottagonali di tipica manifattura toscana, fiorentina in particolare, in legno intagliato e dorato, percorsa ed ornata da motivi ornamentali tipici della produzione della seconda metà Settecento.
Questa tipologia dell’intaglio, detto ‘a palatina’ poiché molti esemplari simili a questo incorniciano un gran numero di dipinti della Galleria Palatina di Firenze, ebbe infatti grande successo nella Firenze del XVII secolo, poi ripresa e rivisitata anche nel secolo successivo.
Battuta liscia su fascia a due ordini sovrapposti di intaglio, dei quali quella più esterna a scolpita giorno, entrambi scolpiti con decoro a volute a ornare l’intera sagoma; ai centri le tipiche foglie aperte rivolte verso l’esterno.
CONSERVAZIONE: Perfettamente restaurate e consolidate. Lo specchio non è antico.
La coppia di opere, come tutti i nostri oggetti, è venduta accompagnata da un certificato fotografico FIMA di autenticità e garanzia;
Ci occupiamo del trasporto e organizziamo personalmente l’imballaggio e la spedizione delle opere d’arte con assicurazione in tutto il mondo. Per informazioni, non esitate a contattarci.

Villa Planchart, un Capolavoro di Giò Ponti
Villa Planchart è frutto dell’incredibile boom economico che coinvolge il Venezuela negli anni ‘50: una vera e propria ondata di…

Vita e opere di Giò Ponti, l’artista visionario
Giò Ponti è uno degli artisti che maggiormente ha dominato il dopoguerra italiano, facendosi portavoce di importanti innovazioni nel mondo…

Stile Luigi XV o Luigi XVI? Ecco Come Distinguerli
Lo stile Luigi XV e lo stile Luigi XVI sono due correnti artistiche che nel Settecento hanno influenzato il mondo…