Prezzo: N.D.
Antiquariato Goglia di Rosano Domenica
Via Ettore Corcioni 26
Carinaro (IT)
3476092521
Comunica al venditore che chiami da Nowarc
Epoca

Metà del XIX secolo circa

Misure

Altezza 124 cm Lunghezza 65 cm Profondità 39 cm

Descrizione

Coppia di rari e inusuali stipi costituiti da una struttura in legno massello rivestita con una bella impiallacciatura in noce, impreziosito da straordinarie placche in porcellana smaltata e dipinta a mano con scene di galanteria e motivi floreali. Finiture in bronzo finemente cesellato e dorato. Francia, metà del XIX secolo circa.
I due mobili, alquanto rari per tipologia, seguono un disegno che richiama il gusto settecentesco dello stile Luigi XV, qui assorbito in un’estetica di totale revival stilistico come era in voga durante la metà del XIX secolo in tutta Europa. La ricerca formale dei due stipi è quindi assimilabile a quella degli ebanisti settecenteschi, rintracciata ad esempio nella bella linea sinuosa delle quattro gambe, nell’impiego della lastronatura e nella bella “garniture” di bronzi dorati. Il fronte principale di ciascun mobile è centrato da una placca ovale in fine porcellana dipinta a mano con scene di galanteria d’ispirazione rococò bordate da un passpartout azzurrino impreziosito da lumeggiature.
Tutta la placca viene circoscritta entro un profilo bronzeo dorato e finemente cesellato. La suddetta placca si staglia, insieme ad altri spicchi in porcellana, sulla bella lastronatura in radica di noce che accende con la sua fiammeggiante vena cromatica e grafica tutto lo stipo. Gambe en cabriole ( a capriolo ) ingentilite agli apici con poderose decorazioni bronzee e alle desinenze con le tipiche “scarpette” ( in francese chiamate “sabots”) a riparare il legno dall’usura a contatto con il piano di calpestio. Fascia mossa e anch’essa rivestita dalla bella allure della radica; è centrata da una placca ovale dipinta con bouquets floreali. Nella parte alta fa sfoggio di se un’alzatina con galleria bronzea lavorata a traforo, quasi fosse una corona in capo al suo re.
Internamente si celano due scomparti di uguale dimensioni divisi da una mensola.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI CHIAMARE 347 6092521

A norma di legge rilasciamo un certificato di autenticità. Il trasporto è professionale eseguito secondo gli standard richiesti. Il tempo stimato di ogni consegna è generalmente di 5-7 giorni lavorativi salvo naturalmente oggetti particolari e di delicato spostamento. Eventuali resi sono accettati entro 14 giorni dal giorno della consegna.

Visitate anche il nostro sito internet per consultare l’intero catalogo . Grazie per la vostra attenzione.

Approfondimenti
Prezzo: N.D.
Antiquariato Goglia di Rosano Domenica
Via Ettore Corcioni 26
Carinaro (IT)
3476092521
Comunica al venditore che chiami da Nowarc