Prezzo: N.D.
Antiquariato Goglia di Rosano Domenica
Via Ettore Corcioni 26
Carinaro (IT)
3476092521
Comunica al venditore che chiami da Nowarc
Epoca

Dinastia Qing - Epoca Qianlong (1736 - 1795 )

Misure

Dimensioni cane : Altezza 92 cm Lunghezza 70 cm Profondità 33 cm Dimensioni base : Altezza 47 cm Lunghezza 52 cm Profondità 36 cm

Descrizione

Importanti e monumentali coppia di statue in porcellana smaltata invetriata policroma raffiguranti due Cani di Foo (chiamati in Cina “Shishi” che significa Leoni di pietra), Cina, Dinasti Qing – Epoca Qianlong

L’opera è supportata dalla perizia tecnica del dott. Franco del Gaudio del CTU del Tribunale di Roma. Su richiesta è possibile richiedere l’expertise in formato PDF.

Provenienza: Cina

Epoca: Dinastia Qing

Materiali: porcellana smaltata invetriata policroma

Condizioni: Eccellente stato di conservazione generale, piccoli difetti

Questi presentati sono due esempi rarissimi perchè in essi troviamo una concomitanza di vari fattori non sempre riscontrabili in altri cani di Foo, come ad esempio le grandi corna tortili e ricurve (in genere sono solo accennate), la presenza del terzo occhio simboleggiante la saggezza, la presenza dei cinque colori rappresentanti la sacralità del Buddismo, la squamatura sopra la schiena con terminazioni a ricciolo o ancora l’enfatizzazione degli occhi nel tentativo di rendere lo sguardo più pauroso gli occhi degli spiriti maligni. Sono solitamente realizzati in coppia ed avevano una funzione apotropaica, cioè di allontanare gli spiriti maligni e per tal ragione posizionati all’ingresso di palazzi, giardini, templi e tombe; realizzati anche in pietra e successivamente anche in altri materiali quali il bronzo, l’avorio ed il legno, queste sculture erano parte integrante della costruzione, diciamo una sorta di guardiani muti. Invitiamo a prestare particolare attenzione alla notevole perizia esecutiva dei dettagli, alla viva e brillante colorazione della porcellana smaltata e invetriata e al profondo significato che si cela dietro a queste meravigliose appartenenti ad una cultura cosi tanto diversa dalla nostra.
I due animali sono in posizione seduta sulle gambe posteriori ed erette su quelle anteriori, a loro volta riposanti su alti piedistalli le cui quattro specchiature sono ornamentate con vivaci figurazioni animalesche e fitomorfe.

Il trasporto è professionale eseguito secondo gli standard richiesti. Il tempo stimato di ogni consegna è generalmente di 5-7 giorni lavorativi salvo naturalmente oggetti particolari e di delicato spostamento.

Eventuali resi sono accettati entro 14 giorni dal giorno della consegna.

Visitate anche il nostro sito internet per consultare l’intero catalogo.

Grazie per la vostra attenzione
Antichità Goglia

Approfondimenti
Prezzo: N.D.
Antiquariato Goglia di Rosano Domenica
Via Ettore Corcioni 26
Carinaro (IT)
3476092521
Comunica al venditore che chiami da Nowarc