730,00

Lustri di Roberta Boero
Via Carlo Cattaneo, 6
Carpi (IT)
3487618122
Comunica al venditore che chiami da Nowarc
Epoca

1950

Misure

Altezza 23 cm Larghezza 14 cm Diametro base 7 cm

Descrizione

Vaso vetro di Murano a mezza filigrana ideato da Dino Martens per la ditta Aureliano Toso, 1950.

Dimensioni : A
Altezza 23 cm Larghezza 14 cm Diametro base 7 cm

L’elegante forma a sezione ovaloide è ottenuta in vetro soffiato trasparente e azzurro realizzato con la tecnica a mezza filigrana, base circolare in vetro lattimo lumeggiato oro.

Non presenta difetti o scheggiature.

La mezza filigrana è una delle numerose tecniche vetrarie muranesi con la quale grandi artigiani del vetro e grandi designer contemporanei tutt’ora si confrontano. Consiste in una decorazione a canne parallele, a filo interno diritto. Si ottiene preparando delle canne caratterizzate da un filo diritto all’interno, bianco o colorato. Il vetraio raccoglie con una massa di cristallo leggermente soffiata le sezioni di bacchette, precedentemente disposte sulla piastra riscaldata alla bocca del forno, inglobandole attraverso l’intervento di marmorizzare, per poi unirle con le borselle ed il tagiante all’estremità opposta alla canna da soffio così da chiudere il cilindro. A questo punto, dopo la torsione del bulbo vitreo se si vuole ottenere un andamento diagonale o a spirale delle canne si effettua un’ulteriore soffiatura, attacco di un pontello all’estremità opposta e stacco della canna da soffio, per poi passare all’apertura e alla modellatura del soffiato.

E’ proprio al suo celebre vetro che la città di Murano deve la sua celebrità in tutto il mondo. Le opere create dalle sapienti mani dei maestri vetrai sono state oggetto di esportazioni verso l’Occidente e l’Oriente fin da epoca antica, hanno adornato le più importanti nelle ricche dimore di sovrani, principi e dignitari europei Un oggetto di design in vetro di Murano si avvale quindi, oltre che della progettualità del designer stesso, anche del pregio della realizzazione in sè, della sapiente maestria artigianale senza tempo degli artigiani che plasmano meraviglie assolute.

BIBLIOGRAFIA

Marc Heiremans, Dino Martens, Muranese Glass Designer

Astone Gasparetto, Il Vetro di Murano, dalle origini ad oggi, Neri Pozza, 1954.

Andrea Tosi, La memoria del vetro: Murano e l’arte vetraria nelle storie dei suoi maestri, Marsilio, 2006

La spedizione è compresa nel prezzo esposto. Effettuiamo spedizioni in tutto il mondo, trasporto professionale eseguito secondo gli standard richiesti.

Il tempo stimato di ogni consegna è generalmente di 5-7 giorni lavorativi salvo naturalmente oggetti particolari e di delicato spostamento.

Un certificato di autenticità sarà rilasciato a fini di avvalorare l’oggetto.

Per ulteriori informazioni chiamare 348 7618122 (anche whats app).

Grazie per la vostra attenzione e per la fiducia

Approfondimenti

730,00

Lustri di Roberta Boero
Via Carlo Cattaneo, 6
Carpi (IT)
3487618122
Comunica al venditore che chiami da Nowarc
persone

hanno visualizzato questo articolo negli ultimi 30 minuti.