Venduto
Antichita' Santa Giulia di Borelli S.n.c
Via Musei 50/C
Brescia (IT)
3356166605
Comunica al venditore che chiami da Nowarc
Epoca

XVIII° secolo

Misure

cm 50x40

Descrizione

Dipinto ad olio su tela ritraente il pittore Olandese Gerard De Lairesse (Liegi, 11 settembre 1641 – Amsterdam, 21 luglio 1711)

Centro Europa, XVIII° secolo

Misure cm 50×40

Gérard de Liaresse (Liegi, 11 settembre 1641 – Amsterdam, 21 luglio 1711)
Fu pittore, incisore, decoratore d’interni, biografo e teorico dell’arte olandese del secolo d’oro, detto dai contemporanei Il Raffaello olandese o il Poussin olandese.
Figlio del pittore Reinier De Lairesse e di Catherine Taulier, apprese pittura, musica e poesia dal padre assieme ai suoi tre fratelli.
A sedici anni dipinse parecchi ritratti e soggetti storici per gli elettori di Colonia e di Brandeburgo, guadagnandosi in tal modo una notevole fama.
Nel 1660 lavorò per un breve periodo a Colonia, dove probabilmente dipinse Il martirio di Sant’Orsola e da cui fu costretto a partire e ritornare a Liegi per l’ostilità degli artisti locali.
Nel 1664 fuggì dalla sua città natale e l’anno seguente Gérard si trasferì ad Amsterdam, dove iniziò una proficua collaborazione con il mercante d’arte Gerard Uylenborch. Dopo parecchi mesi, Lairesse lasciò Uylenborch per fondare una propria bottega d’arte.
Lairesse morì nella sua casa sul Prinsengracht e fu sepolto il 21 o il 28 luglio 1711.
Dipinse soggetti religiosi, storici, mitologici e allegorici, spesso con architetture di sfondo, ritratti e nature morte di fiori e frutta] e vaste composizioni con uno stile accademico, in linea con i principi della teoria dell’arte classica,
Eseguì anche parecchie incisioni a partire da suoi disegni, come pure anche altri artisti come Pool e Johannes Glauber, con cui collaborò realizzando le figure nei suoi paesaggi.
L’opera, come ogni altro nostro oggetto, viene venduta corredata da attestati di autenticità e lecita provenienza.
Ci occupiamo ed organizziamo personalmente l’imballaggio e la spedizione delle opere d’arte con assicurazione in tutto il mondo

Approfondimenti
Venduto
Antichita' Santa Giulia di Borelli S.n.c
Via Musei 50/C
Brescia (IT)
3356166605
Comunica al venditore che chiami da Nowarc
persone

hanno visualizzato questo articolo negli ultimi 30 minuti.