Prezzo: N.D.
R.V. ART GALLERY STUDIO DI RICCI VALERIA
Via Ferrante Aporti 14
Pomponesco (IT)
3480111578
Comunica al venditore che chiami da Nowarc

Venditore associato

Epoca

Inizio XX sec.

Misure

tela cm 45 x 53 cm

Descrizione

Dipinto olio su tela di genere animalier raffigurante coppia di cani da caccia di razza Bracco tedesco a pelo corto mentre perlustrano il territorio. Il dipinto è in buono stato conservativo, già visionato da uno studio di restauro professionale che ha eseguito una pulitura, quindi non necessita di ulteriore manutenzione. È firmato in basso a destra.
Richard Strebel pittore animalier molto conosciuto nell’ambito della cinofilia, la sua carriera come giudice internazionale ed allevatore precede quella d’artista. È presente su numerose pubblicazioni, menzionato in articoli di giornale delle principali testate di settore, il suo libro – manuale di cui ha realizzato oltre 30 tavole a colori, “ Die Deutschen Hunde “del 1903/1905 viene considerato ancora oggi uno dei saggi fondamentali per chi vuole avvicinarsi alle razze canine. Richard Strebel infatti vi ha annotato tutte le sue competenze in fatto di razze, standard e genealogie realizzando un’opera completa anche di immagini molto belle artisticamente. Il volume infatti sul mercato ha un discreto valore, così come i suoi dipinti. Nel 1881 inizia il percorso artistico presso l’Accademia di Belle Arti di Karlsruhe, fu allievo di Hermann Baisch e Gustav Schönleber. Dopo aver viaggiato molto, nel 1886 si trasferisce a Monaco, nel 1891 si dedica totalmente al genere animalier, raffigurando i suoi amati cani. Nel 1892 fonda il Münchner Kunstlern die Luitpold- Gruppe costituito da artisti originari di Monaco, inizia un percorso di esposizioni collettive interessanti. Sposa un’allevatrice di Schnautzer , Helen Simons e si trasferisce a Burghausen dove vi morirà nel 1940.
Principali mostre ed esposizioni: Münchner Luitpold-Gruppe
1901 Große Berliner Kunstausstellung und Zürcher Künstlerhaus
1903 Münchner Glaspalast, Kunstausstellung Wertheim und Berliner Kunstsalon
1905 Städtisches Museum für Kunst und Kunstgewerbe Halle
1907 Jahresausstellung im Glaspalast, Hamburger Kunsthalle und Emil Richters Kunstsalon
1908 Württembergischer Kunstverein Stuttgart
1912 Frankfurt
1926 München Ausstellung „Der Hund in der Kunst“ u. a.
Zwischen 1913 und 1919 zahlreiche Illustrationen für die Münchner Zeitschrift Jugend (z. B. Titelblatt, 1918, Nr. 16)
Riceve la medaglia d’oro presso il Crystal Palace di Londra nel 1890.
Pittore apprezzato da amanti e professionisti della cinofilia per il contributo apportato nella definizione di alcune delle genealogie più importanti.

Il Bracco tedesco Deutsch Kurzhaar è un cane da caccia molto diffuso, dal temperamento vivace, fisicamente atletico , trova le sue origini già a partire dal XVIII secolo. La sua abilità nelle battute di caccia si evidenzia nella ferma, con una determinazione venatoria che lo contraddistingue .
L’andatura è elegante con un galoppo energico e rampante.

Approfondimenti
Prezzo: N.D.
R.V. ART GALLERY STUDIO DI RICCI VALERIA
Via Ferrante Aporti 14
Pomponesco (IT)
3480111578
Comunica al venditore che chiami da Nowarc

Venditore associato