Esaurito
R.V. ART GALLERY STUDIO DI RICCI VALERIA
Via Gonzaga 10 M
Guastalla (IT)
Contatta direttamente il venditore

Venditore associato

Contatta direttamente il venditore
Epoca

datato 1903

Misure

cm 36 x 28 cm tela , cm 50 x 40 cm compresa cornice

Descrizione

Dipinto animalier originale, olio su tela raffigurante un gentiluomo inglese a cavallo nella tipica tenuta da Caccia alla volpe, giacca rossa, cilindro, stivali alti con banda marrone, la frusta da Master.
La scena è ambientata in aperta campagna, il cavallo un bell’esemplare baio scuro ha una piccola stella in fronte, la coda è portata corta come da tradizione. L’atmosfera richiama il clima nordico invernale con tinte fredde, gli alberi spogli e la vegetazione brunastra. L’opera è firmata e datata 1903 in basso a destra, si trova in ottimo stato conservativo ( lieve stiratura sul retro ), la cornice in pastiglia coeva.
Henry Frederick Lucas Lucas è un pittore inglese originario della contea di Warwickshire, visse a Rugby una piccola cittadina immersa nel “ regno dei cavalli”. Si specializza nel genere animalier, predilige il tema equestre, ritraendo tutte le discipline dove sono coinvolti i cavalli : corse in piano al galoppo con i Purosangue, Polo e la Caccia alla volpe con i più robusti Hunter. Vanta una produzione artistica notevole, le sue opere sono menzionate nel libro di Charles Lane ed entrarono ben presto nelle collezioni più prestigiose private ed istituzionali quali: Newport Museum, Walker Art Gallery, The National Horse Racing Museum a Newmarket, National Trust Rufford Old Hall, National Trust for Scotland. Per un lungo periodo fu il pittore ufficiale della Pitcheley Hunt, su commissione realizzò numerosi ritratti a tutti i membri del Country Club, i principali mecenati furono Earl Betty e Sir Humphrey con tutti i loro pony e cavalli allevati con passione nella tenuta immersa nel verde della campagna inglese, Lucas Lucas fu uno dei maggiori interpreti della ritrattistica equestre e della Sporting Art molto apprezzata dall’aristocrazia dell’epoca.

Le opere hanno raggiunto quotazioni interessanti nelle principali aste internazionali di Arte Animalier.

Bibliografia: Dictionary of British animal Painters, Dictionary of British Painters, Dictionnaire E.Benezit, Fores Sporting Prints,

Approfondimenti
Esaurito
R.V. ART GALLERY STUDIO DI RICCI VALERIA
Via Gonzaga 10 M
Guastalla (IT)
Contatta direttamente il venditore

Venditore associato

persone

hanno visualizzato questo articolo negli ultimi 30 minuti.