XIX sec.
Tela cm 41 x 53 cm - cm 54 x 66 cm cornice
Dipinto originale Animalier raffigurante branco di fattici con i puledri nel paesaggio fiammingo durante l’arrivo del temporale. Olio su tela firmato Otto Progel con cornice non coeva.
Ottimo stato conservativo, si rilascia certificato d’autenticità.
Otto Progel pittore Animalier di origine tedesca specializzato nel tema equestre, si hanno poche notizie riguardanti la biografia. Le opere sul mercato riguardano scene raffiguranti cavalli in libertà .
Il dipinto presenta diversi elementi interessanti dal punto di vista etologico e narrativo, a partire dalla rarità del mantello pezzato della fattrice “alfa” del branco, con puledro in primo piano, intenta a rassicurare e proteggere dal vento e dalla tempesta il piccolo più fragile e spaventato. La stessa porta al collo un collare in cuoio con la campana in ottone per sottolineare il suo ruolo di “ guida” rispetto alle altre femmine gregarie in secondo piano. Gli animali sono disposti a cerchio per proteggersi dalle sferzate del vento che scompiglia le volte criniere tipiche delle razze nordiche e la sentinella con mantello morello osserva l’orizzonte pronta a segnalare eventuali predatori o pericoli. Il cielo plumbeo minaccia l’arrivo della pioggia mentre la campagna silenziosa circostante si prepara ad affrontare il rumore del temporale. Le costruzioni in lontananza con l’architettura rurale tipica del paesaggio fiammingo con i tetti in paglia e i campanili appuntiti delle cattedrali identificano geograficamente la provenienza del pittore. Dipinto dal soggetto singolare, sicuramente apprezzato dagli appassionati ci cavalli. La cornice non è coeva al dipinto ma degli inizi del XX sec. Il dipinto si presenta in ottimo stato conservativo.

Villa Planchart, un Capolavoro di Giò Ponti
Villa Planchart è frutto dell’incredibile boom economico che coinvolge il Venezuela negli anni ‘50: una vera e propria ondata di…

Vita e opere di Giò Ponti, l’artista visionario
Giò Ponti è uno degli artisti che maggiormente ha dominato il dopoguerra italiano, facendosi portavoce di importanti innovazioni nel mondo…

Stile Luigi XV o Luigi XVI? Ecco Come Distinguerli
Lo stile Luigi XV e lo stile Luigi XVI sono due correnti artistiche che nel Settecento hanno influenzato il mondo…