Dipinto antico olio su tela raffigurante la Crocifissione di Cristo. Napoli XVII secolo.
Ubicazione:
Via Nazionale, 257Torre del Greco (Napoli) Italy
Descrizione
Dipinto olio su tela raffigurante la Crocifissione di Cristo.
La fluorescenza indotta evidenzia la presenza di numerose micro e macro lacune, probabilmente chiuse in occasione di un restauro.
Collocate su tutta la superficie del dipinto, sono ben riconoscibili poich si mostrano in forma di aree dai contorni irregolari o linee, entrambe contraddistinte da un colore molto scuro.
La stessa tecnica, inoltre, rileva alcuni particolari non ben distinguibili nel visibile quali il manto della Vergine e il volto della Maddalena.
Questo, in particolare, appare con caratteri più maschili rispetto all’immagine nel visibile, la forma del viso appare più smagrita, i capelli sembrano cadere sulle spalle in maniera più definita e chiara ed anche il collo, per un gioco di ombre, sembra mostrarsi più snello.
L’ analisi XRF ha permesso di riconoscere gli elementi chimici impiegati nella tavolozza pittorica e negli strati sottostanti.
Tutti gli elementi chimici determinati riconducono a pigmenti pertinenti il periodo storico di attribuzione del dipinto (pigmenti a base di piombo quali biacca, litargirio, minio), pigmenti a base di ferro (ocre) e pigmenti a base di mercurio (cinabro/vermiglione).
Condizioni: Ottimo Stato.
Misure: 77×103 cm.
Provenienza: Napoli XVII secolo.
Documento: Certificato di Autenticità.
Assistenza: Siamo a vostra disposizione per ulteriori chiarimenti o particolari fotografici
Spedizione: In tutta Italia Europa e Resto del Mondo a prezzi molto contenuti in massima sicurezza e tracciabile. La spedizione sarà concordata privatamente e non sarà di costo elevato.
Vi auguriamo una Buona Giornata.
Borrelli Antichità.