55.000,00

Costo di spedizione da concordare con il venditore
PHIDIAS ANTIQUES
Reggio Emilia (IT)
3471422471
Comunica al venditore che chiami da Nowarc

Venditore associato

Epoca

1909

Misure

54x61,5 cm

Descrizione

Vittorio Matteo Corcos (Livorno, 4 ottobre 1859 – Firenze, 8 novembre 1933)

Ritratto di Madame L Cappiello

olio su cartone, 1909

54 x 61,5 cm.

Vittorio Matteo Corcos fu un pittore di origine livornese, attivo soprattutto dagli ultimi vent’anni dell’Ottocento. Dopo un periodo di formazione, prima a Firenze e poi a Napoli, sotto la guida di Domenico Morelli, nel 1880 partì alla volta di Parigi per perfezionarsi e cominciare la sua carriera artistica. Qui ebbe modo di entrare in contatto con la casa d’arte Goupil a cui si legò per più di un decennio: sottoscrisse, infatti, un contratto di quindici anni, dal 1881 al 1896. Il rapporto di lavoro con Adolphe Goupil, mercante lungimirante che costruì un impero sul commercio d’arte, lo lanciò nel mercato europeo e decretò il suo successo.

In particolare, Corcos si specializzò nella ritrattistica: fu proprio in questo genere che ebbe un grande successo professionale. Per i suoi ritratti divenne uno degli artisti simbolo della Belle Époque. A questa sua produzione appartiene l’opera in questione. Si tratta del ritratto di Madame Cappiello, il cui vero nome era Suzanne Meyer; la signora era la moglie di Leonetto Cappiello, pittore di origine livornese, come Corcos. Quest’opera fu dipinta nel 1909 e dedicata proprio alla signora.

Il ritratto, però, si differenzia dai suoi altri per lo stile pittorico. Mentre il suo tratto è, di solito, preciso e attento, qui utilizza delle pennellate più veloci e vibranti, come quelle del suo coetaneo e compagno di avventura a Parigi sotto la Maison Goupil Giovanni Boldini. Entrambi, oltre a stimarsi professionalmente, erano richiesti per la loro maestria nel ritrarre l’aristocrazia europea dell’epoca.

In aggiunta a ciò, sul retro del quadro si trova un piccolo bozzetto, probabilmente una scena di vita intima della persona ritratta che testimonia il legame fra i due pittori.

Approfondimenti

55.000,00

Costo di spedizione da concordare con il venditore
PHIDIAS ANTIQUES
Reggio Emilia (IT)
3471422471
Comunica al venditore che chiami da Nowarc

Venditore associato