1910
105x178 cm
Dipinto olio su tela di Cesare Ferro “Tre nudi”, olio su tela. Firmato e datato “C. Ferro 1910”.
Questo dipinto, proveniente da un’importante collezione privata piemontese, ha partecipato nel 2011 ad una bella mostra organizzata nel comune di Bra dal titolo “Solo Donna, la figura femminile del primo ‘900 in Piemonte”.
Nacque a Torino il 18 aprile 1880 da una famiglia borghese. Frequenta le scuole tecniche di Chivasso ed entra all’Accademia Albertina di Torino nel 1894. Esordisce come pittore alla Promotrice nel 1900 e l’anno successivo con il dipinto “Preghiera” vince la medaglia d’oro all’Esposizione Universale di Livorno . In quel periodo si dedicò principalmente alla pittura di paesaggio, ma fu come ritrattista che iniziò ad acquisire notorietà. Nel 1904 ottiene una medaglia d’oro al Salon di Parigi e un invito ad andare in Siam per decorare il Palazzo Reale della capitale. Al suo ritorno lo attende la cattedra di disegno dell’Accademia Albertina, di cui sarà poi nominato presidente.

Villa Planchart, un Capolavoro di Giò Ponti
Villa Planchart è frutto dell’incredibile boom economico che coinvolge il Venezuela negli anni ‘50: una vera e propria ondata di…

Vita e opere di Giò Ponti, l’artista visionario
Giò Ponti è uno degli artisti che maggiormente ha dominato il dopoguerra italiano, facendosi portavoce di importanti innovazioni nel mondo…

Stile Luigi XV o Luigi XVI? Ecco Come Distinguerli
Lo stile Luigi XV e lo stile Luigi XVI sono due correnti artistiche che nel Settecento hanno influenzato il mondo…