60.000,00

Costo di spedizione da concordare con il venditore
PHIDIAS ANTIQUES
Reggio Emilia (IT)
3471422471
Comunica al venditore che chiami da Nowarc

Venditore associato

Epoca

metà 800

Misure

100x150 cm

Descrizione

JULES JOSEPH LEFEBVRE
“Allegoria dei vizi e delle virtù”
Olio su tela, 100×150 cm, reca iscrizione al retro “paint par J.Lefebvre”.

Provenienza: Collezione privata italiana

Il dipinto raffigura un giovane inginocchiato che viene blandito da un gruppo di giovani donne che raffigurano vizi e virtù. Sulla destra in piedi la Gloria gli porge un ramo di alloro, accanto ha una donna che è allegoria del Silenzio. Una donna matura e saggia accarezza il capo del fanciullo: ha una corona alata ed è l’allegoria della Vittoria. Dietro la Vittoria una bella giovane con una veste blu trapunta di stelle indica verso il cielo e le virtù che conducono in alto. Subito dopo segue Venere, seminuda coronata di rose con una colomba (suo attributo)
in mano: guarda sorridente il fanciullo e impugna una cetra, a significare i piaceri dell’amore e delle cose fragili e passeggere. Ai piedi di Venere una baccante coronata di edera e vestita di rosso osserva lasciva il giovane, inginocchiata accanto a lei una auleta con lunghi flauti, vesti azzurre e il capo trapunto di fiori, invita all’oblio e ai godimenti. In secondo piano sono una donna velata e una baccante seminuda con un tirso intenta ad una danza sfrenata.
Il quadro è importante opera di uno dei più significativi pittori francesi della fine dell’Ottocento: Jules Joseph Lefebvre.

L’artista era specializzato in allegorie, scene di genere, ritratti e nudi. Vincitore del Prix de Rome nel 1861, durante il suo soggiorno in Italia dipinse anche molte opere con soggetti tratti dall’antichità classica. Rientrato a Parigi divenne celebre accademico, noto per le sue pitture raffiguranti donne bellissime e statuarie, sia nude che drappeggiate. Le sue tele sono nei principali musei francesi ed europei.

Approfondimenti

60.000,00

Costo di spedizione da concordare con il venditore
PHIDIAS ANTIQUES
Reggio Emilia (IT)
3471422471
Comunica al venditore che chiami da Nowarc

Venditore associato

persone

hanno visualizzato questo articolo negli ultimi 30 minuti.