5.600,00

Costo di spedizione da concordare con il venditore
Antichità CASTELBARCO - Riva del Garda
Viale Giovanni Prati, 39
Riva del Garda (IT)
0464973235
Comunica al venditore che chiami da Nowarc

Venditore associato

Epoca

Settecento

Misure

37 x 46 cm, incorniciato 57 x 66 cm

Descrizione

Carel van Falens (Anversa, 1683 – Parigi, 1733), attrib.
Festa di caccia nella corte del palazzo

Olio su tela
37 x 46 cm, incorniciato 57 x 66 cm
con monogramma e data in basso a sinistra: (…) CVF F / 1726 (?)
Provenienza Proprietà privata, Vienna

Dettegli completi del presente dipinto: https://www.antichitacastelbarco.it/it/prodotto/carel-van-falens–anversa-1683—parigi-1733—attrib-

Quest’incantevole dipinto rappresenta un momento di festa, con un gruppo di aristocratici cacciatori che si rifocillano dopo aver intrapreso una battuta di caccia, davanti alla corte del proprio sontuoso palazzo prima di farvi ritorno. I partecipanti sono allegri, i cavalieri galanti, le coppie amorose: è la gioia di vivere in un paesaggio che si distende in colori delicati e brillanti, verso uno sfondo pittoresco.
L’autore ha trattato l’insieme in modo raffinato ed amabile che, in termini di armonia, dettagli pittorici, colori e trame luminosi e vibranti, ricorda le opere della scuola del pittore olandese Philips Wouwerman.
Si tratta in particolare di una composizione del fiammingo Carel Van Falens (Anversa, 1683 – Parigi, 1733), che del Wouwerman fu allievo e che seppe ereditarne anche il genio, e che si ispirò decisamente alle opere del maestro ma trasportandone il contenuto ad uno stile più francesizzante. Van Falems si trasferì infatti a Parigi all’età di 20 anni, lavorando alla corte del reggente Philippe d’Orléans e poi di Luigi XV, eseguendo originali scene di caccia, caratterizzate da colori brillanti e ambientazione vagamente all’italiana, che riscossero particolare successo tra i membri della corte.
Le sue opere, rese con estrema eleganza, sono caratterizzate da un uso della luce delicato e dal trattamento dettagliato e animato delle figure così come il paesaggio, che si contraddistingue per la commistione di influenze nordiche e peculiarità caratteristiche della scuola francese.

Approfondimenti

5.600,00

Costo di spedizione da concordare con il venditore
Antichità CASTELBARCO - Riva del Garda
Viale Giovanni Prati, 39
Riva del Garda (IT)
0464973235
Comunica al venditore che chiami da Nowarc

Venditore associato

persone

hanno visualizzato questo articolo negli ultimi 30 minuti.