Venduto
Romano Ischia Antichità
Viale Giovanni Prati 39
Riva del Garda (IT)
3487225327
Comunica al venditore che chiami da Nowarc

Venditore associato

Epoca

II^ metà del '600

Misure

tela 76 x 57 cornice 94 x 74

Descrizione

David Teniers II° il Giovane (Anversa 1610 – Bruxelles 1690) bottega di
“Festa nel Villaggio”
Olio su tela
Misure tela 76 x 57 cornice 94 x 74
Perfetto stato di conservazione
Bella cornice antica scolpita e dorata

Questo splendido dipinto ad olio su tela raffigura quanto di più interessante e ricercato abbia prodotto la pittura Fiamminga.
Infatti oltre che per le celebri Nature Morte i maestri Belgi ed Olandesi si distinsero in tutta Europa per una incredibile produzione di scene ambientate in interni di taverne oppure all’aperto in villaggi o campagne.
I personaggi protagonisti di questi dipinti assumevano sempre un aspetto fisico dai tratti caricaturali con espressioni ed atteggiamenti volutamente esagerati.
Il dipinto qui pubblicato esprime in maniera perfetta il gusto pittorico di uno dei più celebri autori di questa tipologia di opere, ovvero il maestro “Bambocciante” di Anversa David Teniers il Giovane, figlio di Teniers il Vecchio e suo allievo nonchè fratello di altri tre valenti pittori.
In questo caso l’Autore abbandona le raffigurazioni più “sgradevoli” di osterie con bevitori, fumatori e giocatori di carte, alchimisti e cavadenti, per una scena tra le più riuscite del suo repertorio.
E’ la allegra e movimentata “Festa del Villaggio” descritta in modo dettagliato, con una serie di personaggi intenti a ballare spensierati, altri a conversare animatamente oppure sottovoce vicino all’orecchio dell’amico.
Da un abbaino sul tetto un curioso si affaccia per assistere alla scena.
Due innamorati si baciano, un ubriaco si è addormentato su una botte mentre in un angolo un personaggio girato di spalle orina sul muro, nella più tipica tradizione pittorica fiamminga tanto apprezzata dai collezionisti.
E’ un dipinto evidentemente molto gradevole, di eccellente fattura con colori vivaci ed in ottime condizioni, dentro una cornice intagliata e dorata che lo completa in modo perfetto.
Da notare infine la misura notevole per una tipologia compositiva che prevede solitamente dipinti di piccole dimensioni, ma che nonostante questo, mantiene uno standard figurativo molto fine

tutti i particolari fotografici su www.antichitaischia.it

Approfondimenti
Venduto
Romano Ischia Antichità
Viale Giovanni Prati 39
Riva del Garda (IT)
3487225327
Comunica al venditore che chiami da Nowarc

Venditore associato

persone

hanno visualizzato questo articolo negli ultimi 30 minuti.