Venduto
Di Mano in Mano Soc. Coop.
Milano (IT)
3333273611
Comunica al venditore che chiami da Nowarc

Venditore associato

Epoca

1800s

Misure

Dimensioni cornice (cm): Altezza: 82 Larghezza: 69 Profondità: 6 Dimensioni opera (cm): Altezza: 62 Larghezza: 48

Descrizione

Olio su tela. Firmato in basso a destra “Morbelli”. La scena è ambientata in un interno povero: in piedi girata di tre quarti, una donna, in piedi e inquadrata nel vano buio della porta retrostante, si accosta ad un tavolino su cui si trovano tre diversi fiaschi; la luce entra da una finestra che si intravvede sul lato sinistro, sotto la quale si trova una cassa portalegna.

Peculiare è il gioco delle linee dei mobili e dei vani della stanza che convergono dai due lati e dall’alto verso la figura centrale, stante, buia ma ben definita nei contorni non tanto da linee, quanto dai giochi di luci e ombre. Il dipinto, di ottima mano, richiama l’opera pittorica di Angelo Morbelli (1853 -1919), uno dei grandi artisti del divisionismo, che si dedicò alla rappresentazione di figure e scene di matrice contadina e popolare, sulla scia della letteratura verista.

L’opera presentata è di ottima mano, ma a nostro avviso non è sostenibile la attribuzione ad Angelo Morbelli, quanto piuttosto ad autore lombardo anonimo a lui ispirato, e si ritiene che la conformità allo stile e ai soggetti del Morbelli probabilmente abbiano indotto ad aggiungere la sua firma, per richiamarne la paternità almeno di ispirazione.

L’opera è presentata in cornice in stile. ARARNO0120468

Approfondimenti
Venduto
Di Mano in Mano Soc. Coop.
Milano (IT)
3333273611
Comunica al venditore che chiami da Nowarc

Venditore associato