prima metà del XVII° secolo
Dimensioni: cm 182 x 50 x 45
Scultura in legno dorato e policromo
Nord Italia, prima metà del XVII° secolo
Dimensioni: cm 182 x 50 x 45
Elegante figura di giovane scolpita a tutto tondo e ad altezza naturale; colto mentre, con in mano un libro, passeggia con fare contemplativo.
Particolarmente curata l’anatomia della figura con i dettagli del viso, i folti capelli, le posizioni di mani e piedi, realizzati con grande capacità e dovizia.
Splendida la doratura, di grande spessore e qualità, che ricopre gran parte delle vesti, delle quali si scorge, nei punti dove esse sono risvoltate, l’elegante interno di colore verde decorato in oro.
Di raffinata fattura il libro, anch’esso in legno, avente la copertina dorata e decorata con ramage vegetali di colore rosso.
Le pagine, separate a una a una, sono aperte su di un motto in latino e una data (1634) che, con ogni probabilità, coincide con quella della realizzazione della scultura.
L’opera, come ogni altro nostro oggetto, sarà venduta corredata da attestati di autenticità e lecita provenienza.
Ci occupiamo e organizziamo personalmente l’imballaggio e la spedizione delle opere d’arte con assicurazione in tutto il mondo

Paolo Venini: Biografia e Storia del Marchio
Paolo Venini, (nato nel 1895 – morto nel luglio 1959, Venezia, Italia), vetraio italiano, designer e produttore di articoli in…

Ettore Sottsass: Biografia, Opere e Libri del Famoso Artista
L’opera di Ettore Sottsass (1917-2007) può essere meglio descritta dal suo tocco leggero e inconfondibile. Citando lo stesso designer: “Se…

Biografia e Opere di Achille Castiglioni
Achille Castiglioni è stato un pioniere del design italiano e uno dei suoi protagonisti più influenti. Si è concentrato sull’intero…