anni '70
cm.50x35
Dipinto tempera all’uovo su carta, bozzetto per pubblicità Moto Guzzi.
GIUSEPPE BACCI (Bologna 27 marzo 1921 – 2018)
Cominciò a lavorare nel 1948 come illustratore per libri e riviste. Molte le sue copertine e le sue tavole nei volumi per ragazzi della casa editrice Cappelli.
Collaborò con molte aziende anche nel campo pubblicitario. Diresse l’ufficio pubblicità fino agli anni sessanta per la distilleria di liquori Buton: sue le campagne pubblicitarie di quell’epoca “Etichetta nera il brandy che crea un’atmosfera”, i caroselli con Gino Cervi, “L’aperitivo che si beve in coppa” ecc. lavorando agli slogan insieme a Marcello Marchesi.
Negli anni seguenti si dedicò al design ed alla moda. Tornò poi all’editoria collaborando con la Rizzoli per il settimanale L’Europeo, poi con la Mondadori per Panorama, Noi, Sorrisi e Canzoni e Ciak. Per il quotidiano L’Indipendente diretto da Ricardo Franco Levi curò tutti i ritratti, le illustrazioni e le vignette.

Art Nouveau: Storia, Tratti Distintivi e Artisti più Celebri
Art Nouveau significa letteralmente nuova arte e indica infatti un movimento artistico nuovo che nasce durante la Belle Époque, influenzando…

Gioielli nell’Art Nouveau: Caratteristiche e i Gioiellieri più Celebri
L’Art Nouveau, o stile Liberty, è un movimento artistico che nasce in Francia alla fine del XIX secolo, diffondendosi poi…

Paolo Venini: Biografia e Storia del Marchio
Paolo Venini, (nato nel 1895 – morto nel luglio 1959, Venezia, Italia), vetraio italiano, designer e produttore di articoli in…