anni '70
cm.50x35
Dipinto tempera all’uovo su carta, bozzetto per pubblicità Moto Guzzi.
GIUSEPPE BACCI (Bologna 27 marzo 1921 – 2018)
Cominciò a lavorare nel 1948 come illustratore per libri e riviste. Molte le sue copertine e le sue tavole nei volumi per ragazzi della casa editrice Cappelli.
Collaborò con molte aziende anche nel campo pubblicitario. Diresse l’ufficio pubblicità fino agli anni sessanta per la distilleria di liquori Buton: sue le campagne pubblicitarie di quell’epoca “Etichetta nera il brandy che crea un’atmosfera”, i caroselli con Gino Cervi, “L’aperitivo che si beve in coppa” ecc. lavorando agli slogan insieme a Marcello Marchesi.
Negli anni seguenti si dedicò al design ed alla moda. Tornò poi all’editoria collaborando con la Rizzoli per il settimanale L’Europeo, poi con la Mondadori per Panorama, Noi, Sorrisi e Canzoni e Ciak. Per il quotidiano L’Indipendente diretto da Ricardo Franco Levi curò tutti i ritratti, le illustrazioni e le vignette.

Villa Planchart, un Capolavoro di Giò Ponti
Villa Planchart è frutto dell’incredibile boom economico che coinvolge il Venezuela negli anni ‘50: una vera e propria ondata di…

Vita e opere di Giò Ponti, l’artista visionario
Giò Ponti è uno degli artisti che maggiormente ha dominato il dopoguerra italiano, facendosi portavoce di importanti innovazioni nel mondo…

Stile Luigi XV o Luigi XVI? Ecco Come Distinguerli
Lo stile Luigi XV e lo stile Luigi XVI sono due correnti artistiche che nel Settecento hanno influenzato il mondo…