Prezzo: N.D.
Antichità La Pieve s.r.l.
Sabbio Chiese (IT)
Contatta direttamente il venditore

Venditore associato

Contatta direttamente il venditore
Epoca

XVIII secolo

Misure

Altezza 60 cm Lunghezza 50 cm

Descrizione

Antico dipinto di Giuseppe Nogari (Venezia 1699-1763), intitolato “Vecchia con filatoio” munito di bella cornice a cassetta in legno a doppio ordine di intaglio, dorato ed ebanizzato.

Epoca : Prima metà del XVIII secolo
Provenienza : Italia, scuola veneta
Materiali : olio su tela, cornice in legno ebanizzato e dorato

Dimensioni : Altezza 60 cm Lunghezza 50 cm

In discreto stato conservativo, tela da riparare (squarcio in alto a destra) e da pulire.

Il Nogari qui conferma quanto già compreso dal Marchese Ottavio Casnedi, suo committente, che per primo, notandone le capacità, iniziò a richiedergli dipinti di mezze figure. Diciamo che in linea generica, la tematica del ritratto coinvolse l’artista veneziano lungo l’arco della sua carriera tanto da essere ad oggi noto in special modo per i suoi personaggi ritratti a mezzo busto ma anche ad intera figura, tutti intrisi di sentita espressività come nel caso del nostro dipinto.

L’anziana è di fatto qui ripresa di mezzo busto ruotato con lo sguardo compassionevole rivolto verso lo spettatore quasi pretendesse da noi qualcosa. Si tratta di una donna al filatoio intenta nell’operazione meccanica della filatura, ritratta nella penombra di una probabile filanda, isolata dal contesto ed accesa da una luce calda, diretta e coinvolgente che le esalta i riflessi della bianca capigliatura come dell’incarnato oramai solcato dallo scorrere del tempo. Emerge, oltre alla misera condizione dell donna, lo spaccato di un’epoca di transizione tra l’economia agricola e l’alba dell’economia industriale, esemplificato proprio dalle filande del nord Italia.

Pennellata svelta, pastosa, tavolozza composta da tinte terrose, ombrose, perfettamente in linea con la dimensione indigente del personaggio ritratto.

Bella cornice a cassetta movimentata da un triplo ordine d’intaglio ligneo dorato e da una fascia piana tinta nera ed ingentilita con racemi dorati nei quattro angoli.

A norma di legge rilasciamo un certificato di autenticità.

Il trasporto è professionale eseguito secondo gli standard richiesti.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI CHIAMARE
+39 335 6064771

Grazie per la vostra paziente attenzione.

Approfondimenti
Prezzo: N.D.
Antichità La Pieve s.r.l.
Sabbio Chiese (IT)
Contatta direttamente il venditore

Venditore associato

persone

hanno visualizzato questo articolo negli ultimi 30 minuti.