XVIII secolo
Altezza 215 cm circa Larghezza 150 cm
SCHEDA a cura di Alessandro Odierna – Guanti Bianchi
Imponente specchiera Luigi XV in legno intagliato, scolpito e dorato a foglia oro, sfarzosa opera di maestranze venete databile alla metà del XVIII secolo, nel pieno e più vivace spirito rococò del tempo.
Lo scenografico impalcato ligneo caratterizza marcatamente la presenza di questo splendido complemento d’arredo, anticamente votato a presenziare importanti saloni di sontuose dimore d’epoca. Sia ad uno sguardo di massima sia se se ci caliamo nella infinità dei suoi dettagli, la specchiera si presenta come un trionfo di legno magistralmente intagliato, estro di una creatività senza fine.
Con un movimento che si dipana dal basso verso l’alto è possibile apprezzare tutta la creatività e la perizia tecnica dell’abile intagliatore che risolve spazialmente la specchiera con giochi di volute, rocailles, conchiglie a pettine e racemi vegetali. Due teste di putti inaspettatamente fanno bella comparsa a circa metà dell’altezza della cornice umanizzando l’intero apparato decorativo. L’intaglio si esalta e trova il suo apice nella vistosa cimasa culminante con un trionfo di fiori conchiglie a pettine congiunte. Anche la battuta, se pur nel suo semplice linearismo, si contraddistingue per la sua accentuata connotazione decorativa essendo segnata da nervose unghiature.
Lo specchio in vetro ai sali di mercurio non è coevo alla cornice in legno ed è stato aggiunto in un periodo posteriore ma è comunque antico e databile approssimativamente al XIX secolo.
In buono stato di conservazione generale, lievi mancanze diffuse, usura della parte superficiale della foglia oro, numerosi fori causati da tarli.
Per maggiori informazioni, contattateci
A norma di legge rilasciamo un certificato di autenticità. Il trasporto è professionale eseguito secondo gli standard richiesti. Il tempo stimato di ogni consegna è generalmente di 5-7 giorni lavorativi salvo naturalmente oggetti particolari e di delicato spostamento. Eventuali resi sono accettati entro 14 giorni dal giorno della consegna. Visitate anche il nostro sito internet per consultare l’intero catalogo. Grazie per la vostra attenzione

Villa Planchart, un Capolavoro di Giò Ponti
Villa Planchart è frutto dell’incredibile boom economico che coinvolge il Venezuela negli anni ‘50: una vera e propria ondata di…

Vita e opere di Giò Ponti, l’artista visionario
Giò Ponti è uno degli artisti che maggiormente ha dominato il dopoguerra italiano, facendosi portavoce di importanti innovazioni nel mondo…

Stile Luigi XV o Luigi XVI? Ecco Come Distinguerli
Lo stile Luigi XV e lo stile Luigi XVI sono due correnti artistiche che nel Settecento hanno influenzato il mondo…