Prezzo: N.D.
Antiquariato Goglia di Rosano Domenica
Via Ettore Corcioni 26
Carinaro (IT)
3476092521
Comunica al venditore che chiami da Nowarc
Epoca

seconda metà del XVIII secolo

Misure

Altezza 90 cm Lunghezza 107 cm Profondità 55 cm

Descrizione

Importante credenza parigina databile alla seconda metà del XVIII secolo realizzata in pregiate essenze lignee quali il bois de violette, bois de rose e filettature in legno chiaro di acero, impreziosita da applicazioni in bronzo cesellato e dorato.

Dimensioni : Altezza 90 cm Lunghezza 107 cm Profondità 55 cm
Epoca : seconda metà del XVIII secolo
Materiali : Lastronatura in bois de rose, bois de violette, acero, applicazioni metalliche
Provenienza: Francia, alta ebanisteria parigina
Condizioni : Ottimo stato generale

La credenza risulta alquanto rara per tipologia all’interno del panorama artistico parigino e francese in quanto dotata di due inaspettate ante scorrevoli formate da una teoria di grandi listelli in legno lastronato che concorrono alla creazione di un piacevole e ricercato motivo decorativo a spina di pesce in facciata. Gli angoli del mobile sono scantonati e sottolineati da una splendida scanalatura bicroma a simulare delle lesene, espediente quest’ultimo di grande “saggezza estetica” che denota la grande cultura visiva delle maestranze che hanno contribuito alla realizzazione di questo capolavoro.

Tre cassetti disposti su un solo livello determinano graficamente la fascia sottolineati dalle venature del bois de violette inquadrate dalla bella filettatura di acero. Una bella manigliatura originale in bronzo finemente cesellato e dorato impreziosisce i suddetti cassetti. Al di sopra della fascia troviamo il perimetro del piano mosso dalla ricercata disposizione della lastronatura in bois de rose disposta di testa preambolo per il piano rettangolare “disegnato” dall’altrettanto ricercata messa in opera dei fogli in ebano violetto a spina di pesce.

Quattro piedini troncopiramidali sopraelevano dignitosamente il mobile da terra (anch’essi sottolineati dall’alternanza della bicromia dei legni impiegati) muniti da terminali in bronzo dorato.

Il mobile nel suo insieme risulta di mirabili proporzioni, graficamente impreziosito dai “disegni” delle lastronature e delle filettature, tutto volto a concorrere verso una misurata e pacata eleganza, tipica prerogativa del gusto Luigi XVI.

Alta ebanisteria parigina della seconda metà del XVIII secolo, presentato qui in ottime condizioni ed in tutto il suo splendore.

A norma di legge rilasciamo un certificato di autenticità.

Il trasporto è professionale eseguito secondo gli standard richiesti.
Il tempo stimato di ogni consegna è generalmente di 5-7 giorni lavorativi salvo naturalmente oggetti particolari e
di delicato spostamento.

Eventuali resi sono accettati entro 14 giorni dal giorno della consegna.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI CHIAMARE 347 6092521

Visitate anche il nostro sito internet per consultare l’intero catalogo :
www.antichitagoglia.com

Grazie per la vostra attenzione

Approfondimenti
Prezzo: N.D.
Antiquariato Goglia di Rosano Domenica
Via Ettore Corcioni 26
Carinaro (IT)
3476092521
Comunica al venditore che chiami da Nowarc