2.800,00

Costo di spedizione da concordare con il venditore
Ikon Rus'
Via Trieste 59
MONTICHIARI (IT)
3663022636
Comunica al venditore che chiami da Nowarc
Epoca

Anni '50

Misure

Diametro cm 38

Descrizione

Piatto in vetro di Jean Cocteau – (La fucina degli angeli)
Epoca: Anni ’50
Dimensioni: Diametro Cm 38

La Fucina degli Angeli

Le sculture in vetro di Picasso, Fontana, Kokoschka, Cocteau, Ernst e Arp, realizzate sotto la guida di Egidio Costantini dai più valenti maestri vetrai veneziani con il prestigioso marchio “La Fucina degli Angeli”, saranno in mostra al Politeama di Tolentino dal 7 al 29 settembre 2019”

La Fucina degli Angeli è il movimento artistico per l’Arte del Vetro fondato da Egidio Costantini nella prima metà degli anni ‘50. La sua prima collaborazione con uno dei Maestri dell’Arte del ‘900, Oskar Kokoschka, risale al 1952. Dal loro incontro nasce appunto la Fucina, che viene battezzata con questa elegante definizione nel 1955 da Jean Cocteau.

Per Fucina degli Angeli Cocteau intendeva il luogo (la fucina) dove gli artisti (gli angeli) si potevano incontrare per realizzare assieme l’Arte del Vetro. E così è avvenuto: la Fucina è stata il luogo fisico ma anche ideale dove gli artisti e le loro idee hanno dato vita a straordinarie forme, colori e volumi di vetro.

La Fucina degli Angeli rappresenta, ancora oggi, l’unico movimento d’arte apparso nel campo del vetro che abbia saputo realizzare dei capolavori immortali e che abbia compreso al suo interno molti dei più grandi artisti del ‘900.

Provenienza:
Collezione francese Jean Chauvlin 2008 – Parigi (F)
Maison Boschetti Collection 2020 – Montichiari (Bs) (I)

Esposizioni:
IFA Mostra Alto Antiquariato 2015 – Bergamo (I)
GOTHA Mostra Alto Antiquariato 2017 – Parma

Collecting documents: Expertise ad uso legale, certificato di autenticità, storicità, provenienza, mostre, eventuali pubblicazioni.

Approfondimenti

2.800,00

Costo di spedizione da concordare con il venditore
Ikon Rus'
Via Trieste 59
MONTICHIARI (IT)
3663022636
Comunica al venditore che chiami da Nowarc
persone

hanno visualizzato questo articolo negli ultimi 30 minuti.