La deposizione nel sepolcro (VENDUTO)

Prezzo: N.D.
Antichità Castelbarco
Viale Giovanni Prati, 39
Riva del Garda, Trento
Italy
+39 349 4296409 Comunica al venditore che chiami da Nowarc

Epoca:

Cinquecento

Dimensioni:

69 x 88 cm, incorniciato 79 x 98 cm

Ubicazione:

Viale Giovanni Prati, 39
Riva del Garda, (Trento) Italy

Descrizione

Scuola veneta della metà del ‘500
Ambito di Tiziano Vecellio (Pieve di Cadore 1477/90 – Venezia 1576)
La deposizione nel sepolcro

olio su tela, 69 x 88 cm.
incorniciato 79 x 98 cm.
Provenienza Collezione Conti Cantoni Marca, Roma
Detagli su: www.ANTICHITACASTELBARCO.it

Quest’opera, di eccezionale livello qualitativo ed artistico, illustra mediante una sapiente ed articolata struttura compositiva, il tema della deposizione di Cristo nel sepolcro. Si tratta di una testimonianza del Rinascimento veneto maturo, dipinta in area veneziana intorno alla metà del Cinquecento.
La composizione si articola secondo uno schema narrativo preciso; in lontananza il Calvario con la Crocifissione, dove le tre croci si stagliano sullo sfondo illuminato dal tramonto, in un’atmosfera quasi ultraterrena. Il corteo dei soldati a cavallo, terminato il loro lavoro, si apprestano a far ritorno verso Gerusalemme, abbandonando le tre Marie a vegliare straziate il Cristo morente.
Passiamo poi alla scena principale ritratta in primo piano, con un’immagine concreta della sofferenza della Vergine, sorretta e consolata dalle pie donne, per trovare infine l’epilogo, con il Cristo deposto. Giuseppe d’Arimatea e Nicodemo ne sollevano il corpo per depositarlo nel sepolcro; tra di loro Giovanni apostolo con le mani sollevate che non trattiene l’estremo dolore, mentre alle sue spalle Maria Maddalena esprime il suo dolore con le mani incrociate al petto in preghiera, malinconica ma tranquilla.
Di chiara ascendenza veneta la grande rilevanza attribuita alla luce e all’uso del colore: l’ambiente è percorso da un intenso bagliore, dominato da un cielo suggestivo avviato al tramonto, che irradia i personaggi, enfatizzando una gamma cromatica particolarmente vivace.
Tali caratteri stilistici, nonché la stessa struttura compositiva, che come anticipato la conducono all’ambiente veneziano di metà XVI secolo, ne avvicinano la paternità alla cerchia Tizianesca.
La straordinaria luminosità che avvolge in un sapiente chiaroscuro i personaggi, nonché l’uso teatrale del colore, capace di costruire una scena di drammatica energia, sono infatti aspetti che garantiscono a Tiziano la supremazia degli artisti del suo tempo, diventando un imprescindibile punto di riferimento per la sua generazione.
Stato di conservazione: La tela si trova in ottimo stato di conservazione considerata l’epoca; l’esame alla lampada di wood non mostra restauri di rilievo, ma qualche ritocco sparso sulla superficie. Presente un vecchio reintelo. Completa di cornice dorata, non coeva.

L’opera è accompagnata da un expertise di autenticità fotografico a norma di legge (FIMA – CINOA).
Per ulteriori informazioni siete invitati a contattarci.

Approfondimenti

Cinquecento

Cinquecento

Quel senso di perfetto equilibrio e di moderazione, dovuto alla disciplina della ragione, che fu...
Leggi tutto
Il Cinquecento in Spagna

Il Cinquecento in Spagna

Il 1492 è chiamato dagli spagnoli l’annus mirabilis. In questo periodo infatti si verificarono i...
Leggi tutto
Il Cinquecento in Germania

Il Cinquecento in Germania

Il Rinascimento in Germania ha inizio, rispetto all’Italia, con ritardo di un secolo. Solo nei...
Leggi tutto
Prezzo: N.D.
Antichità Castelbarco
Viale Giovanni Prati, 39
Riva del Garda, Trento
Italy
+39 349 4296409 Comunica al venditore che chiami da Nowarc