4.900,00

Costo di spedizione da concordare con il venditore
Antichità CASTELBARCO - Riva del Garda
Viale Giovanni Prati, 39
Riva del Garda (IT)
0464973235
Comunica al venditore che chiami da Nowarc

Venditore associato

Epoca

Seicento

Misure

in cornice antica, intagliata e dorata 68 x 59 cm

Descrizione

Scuola fiamminga, fine XVII/inizi XVIII secolo
Balthasar van den Bossche (Anversa 1681-1715), bottega
La lezione di pittura

Olio su tela
55 x 46 cm.
in cornice antica, intagliata e dorata 68 x 59 cm.

Dettagli completi dell’opera: https://www.antichitacastelbarco.it/it/prodotto/la-lezione-di-pittura-van-den-bossche

Questo fascinoso dipinto ci apre le porte dello studio di un maestro d’arte e dei suoi laboriosi allievi, dandoci uno spaccato realistico ed immergendo pertanto lo spettatore in quell’atmosfera che si sarebbe respirata in una bottega-laboratorio dell’epoca.

Vediamo quattro giovani studenti raccolti attorno alla possente scultura del celebre Ercole Farnese di Glicone di Atene che si erge su un piedistallo in pietra, indaffarati a riportarne i dettagli sui propri album da disegno, grazie ai consigli del maestro. Uno di loro, il meno concentrato sugli insegnamenti dell’anziano, è seduto a terra, svogliatamente semidisteso su un busto femminile in marmo, con la mano destra che cerca di attirare l’attenzione di un cagnolino.

L’autore ha incluso nella composizione una finestra aperta su una veduta all’italiana, con un piccolo borgo in collina.

Il tema delle botteghe d’arte divenne estremamente di moda nella pittura di genere del XVII secolo, ed indusse molti pittori, fiamminghi in special modo, a dedicarvi scene affascinanti e ricche di dettagli, come quella che siamo lieti di proporvi. Nomi quali David Teniers, Adriaen van Ostad, Gerard Thomas, Cornelis Pietersz Begae Thomas Wyck sono tornati più volte su questo argomento.

Il nostro dipinto, in particolare, è stato ricondotto dalla precedente storia collezionistica alla bottega di Balthasar Van Den Bossche, celebre fautore della pittura olandese del Secolo d’Oro. Allievo di Gerard Thomas, acquisì dal maestro il gusto di raffigurare ambienti borghesi elegantemente arredati, alludendo alla cultura e alla sensibilità artistica dei committenti.

Il pittore profuse altrettanto entusiasmo nel descrivere atelier e gallerie d’arte, in cui giovani artisti erano dediti a disegnare, scolpire o dipingere modelli dall’antico, secondo una moda ampiamente diffusa durante il XVII secolo.

Registrato nella Gilda di Anversa nel 1697, il pittore è documentato sino al 1700 a Parigi, dove aprì un proprio studio, alternando l’attività di pittore con quella di mercante d’arte. Indubbio è il notevole successo delle sue creazioni, ottenendo il patrocinio di importanti personalità come il Duca di Marlborough.

La tela si trova in eccellenti condizioni di conservazione. Completo di una bella cornice in legno intagliato e dotato dell’epoca.

Certificato di garanzia ed autenticità a norma di legge.
Per qualsiasi informazione non esitate a contattarci.

Approfondimenti

4.900,00

Costo di spedizione da concordare con il venditore
Antichità CASTELBARCO - Riva del Garda
Viale Giovanni Prati, 39
Riva del Garda (IT)
0464973235
Comunica al venditore che chiami da Nowarc

Venditore associato