580,00

Lustri di Roberta Boero
Via Carlo Cattaneo, 6
Carpi (IT)
Contatta direttamente il venditore
Contatta direttamente il venditore
Epoca

Anni '70

Misure

Altezza 180 cm x Larghezza 53 cm x Base quadrata : 38 cm x 38 cm

Descrizione

Elegante lampada da terra prodotta da Lamperti negli anni ’70, struttura in ottone, paralume in vetro resina con bordatura in ottone.

Dimensioni :
Altezza 180 cm x Larghezza 53 cm x Base quadrata : 38 cm x 38 cm

L’esile struttura della lampada è tutta realizzata in ottone intervallato solo nella parte alta da un ricercato paralume in vetroresina perimetrato da una bordatura sempre in ottone che ne sottolinea l’andamento sinuoso. Peculiarità cui invitiamo l’osservatore a soffermarsi sono i quattro angoli smussati del suddetto paralume, momento in cui la bordatura si arresta per lasciar vedere il fine spessore della vetro resina.

La ricerca e la finitura estetica dei materiali impiegata negli oggetti da noi presentati è quasi sempre uno degli aspetti sui quali ci preme soffermarci più spesso; talvolta sono il valore aggiunto del singolo oggetto andando ad incidere in buona misura sul prezzo richiesto e contribuiscono non di poco a migliorare la qualità delle nostre vite generando benessere e progresso.

Nel caso specifico la vetroresina, conosciuta anche come VTR, tipologia di plastica rinforzata con vetro, materiale con il quale è stato eseguito il paralume della nostra lampada. Per la prima volta fu realizzata in Italia, nel centro ricerche dell’Università di Bari nel 1926 dall’Ingegnere Domenico Montaruli, in seguito agli studi di materiali ultraleggeri richiesti dall’Aeronautica Macchi.

A partire dagli anni cinquanta la vetroresina è stata utilizzata per la costruzione di oggetti esposti agli agenti atmosferici, in particolare: automobili e imbarcazioni, piscine, serbatoi, lucernari, box telefonici. Per le eccellenti doti di leggerezza, solidità, resistenza alla fatica la vetroresina viene anche usata nel settore aeronautico, nella costruzione delle pale eoliche, nella produzione di attrezzi sportivi. Piuttosto diffusa l’applicazione nel settore edile, soprattutto in seguito alla verificata insorgenza di tumori dovuta alla respirazione delle fibre di amianto presenti nei manufatti in cemento-amianto, un materiale precedentemente molto utilizzato per le coperture industriali e civili.

In buono stato di conservazione, patina conferita dal tempo, normali segni di usura. Funzionante.

Effettuiamo spedizioni in tutto il mondo, trasporto professionale eseguito secondo gli standard richiesti.

Eventuali resi sono accettati entro 14 giorni dal giorno della consegna.

Su richiesta altre foto saranno inviate.

Per ulteriori informazioni chiamare 348 7618122 (anche whats app).

Grazie per la vostra attenzione e per la fiducia

Approfondimenti

580,00

Lustri di Roberta Boero
Via Carlo Cattaneo, 6
Carpi (IT)
Contatta direttamente il venditore
persone

hanno visualizzato questo articolo negli ultimi 30 minuti.