Venduto
Lustri di Roberta Boero
Via Carlo Cattaneo, 6
Carpi (IT)
3487618122
Comunica al venditore che chiami da Nowarc
Epoca

Anni'60

Misure

Altezza 118 cm Profondità 45 cm Diametro coppe 22 cm Altezza coppe 30 cm

Descrizione

Lampadario con pendente reggente tre campane in vetro soffiato color ambrato e percorso da nervature tono su tono dal caldo e piacevole effetto cromatico, supporto in ottone spazzolato, asticelle che permettono il distanziamento delle campane in legno di teak, capolavoro di design scandinavo degli anni’60.

Dimensioni : Altezza 118 cm Profondità 45 cm Diametro coppe 22 cm Altezza coppe 30 cm

E’ in ottimo stato di conservazione con impianto perfettamente funzionante, i vetri non presentano difetti o scheggiature.

La tecnica vetraria utilizzata per la realizzazione dell nervature delle campane è quella della soffiatura a stampo, pensate già adottata nelle vetrerie dell’impero romano, probabilmente sulle coste orientali del Mediterraneo. E’ il principio di imprimere sulla superficie del vetro una decorazione a rilievo mediante uno stampo, solitamente metallico ma anche in ghisa o legni privi di nodi come il legno di pero.

Come spesso accade nel design post-bellico, la ricerca progettuale del designer ricade sulla scelta saggia di accostare consistenze materiche fortemente eterogenee tra di loro come nel caso specifico, il vetro soffiato a stampo ed il legno. L’uno, brillante, smagliante, trasparente, dal colore caldo e acceso, l’altro spento, smorzato, privo di acutezza. Nell’insieme un materiale risalta l’altro, un colore enfatizza l’altro ed entrambi concorrono all’idea del designer volta a richiamare fortemente un’epoca, gli anni’60.

Quegli anni che videro risorgere prepotentemente l’arredamento scandinavo divenendo perciò un fenomeno internazionale in particolare grazie all’eccellenza di sedie, tavoli, e armadi creati con amore ed abilità da diversi designer-artigiani danesi, finlandesi ma soprattutto svedesi. Insieme all’efficace visione del grande architetto e designer Alvar Aalto del modernismo organico, i paesi nordici riportano in auge tradizioni estetiche che danno anche forma al linguaggio del design Mid-Century, in particolare del concetto di “hygge”. Tradotto grossolanamente dal norvegese e danese come un senso di intimità funzionale, “hygge” viene spesso descritto come un innato atteggiamento nordico nei confronti di una vita domestica che si sviluppa come risposta ai freddi e scuri inverni della regione. Il calore del vetro ambrato di questo lampadario avrà la capacità di riscaldare i vostri ambienti proprio come nella più pura filosofia abitativa scandinava.

A norma di legge rilasciamo un certificato di autenticità.

Effettuiamo spedizioni in tutto il mondo, trasporto professionale eseguito secondo gli standard richiesti.

Eventuali resi sono accettati entro 14 giorni dal giorno della consegna.
Su richiesta altre foto saranno inviate.

Per ulteriori informazioni chiamare 348 7618122 (anche whats app).

Grazie per la vostra attenzione e per la fiducia.

Approfondimenti
Venduto
Lustri di Roberta Boero
Via Carlo Cattaneo, 6
Carpi (IT)
3487618122
Comunica al venditore che chiami da Nowarc
persone

hanno visualizzato questo articolo negli ultimi 30 minuti.