8.000,00

Costo di spedizione da concordare con il venditore
Zogia.it
Venezia - Padova (IT)
Contatta direttamente il venditore
Contatta direttamente il venditore
Epoca

XVIII secolo

Misure

cm. 64x93

Descrizione

Marco Marcola (attr.)
Verona, 1740 – 1793

Interno con scena carnevalesca
olio su tela, cm. 64×93
entro cornice per complessivi cm. 76,5×105,5

Marco Marcola, detto anche Marcuola, nacque a Verona nel 1740 padre Giambattista, anch’egli pittore.
Fu un pittore di vari generi e di vasta produzione, diffusa principalmente in area veneto-lombarda.
I suoi lavori spaziarono dagli affreschi fino alla decorazione di insegne, mobili, portantine e gondole, ma più che altro fu richiesto per le sue tele di genere popolaresco.
Iniziò la sua carriera decorando ville nel comprensorio veronese, il suo stile è stato considerato molto simile, sia per lo stile che per i temi trattati, a quello del veneziano Giandomenico Tiepolo, anche se in nessun documento si parla di un eventuale conoscenza tra i due pittori veneti.
Proprio nei lavori di Tiepolo, noto anche per i suoi Pulcinella e le scene di festa, si possono trovare numerose affinità con la tela qui proposta. Il soggetto è tipico del Marcola: una scena ricca di personaggi, tanto maschili quanto femminili, in abito carnevalesco, raffigurati in atteggiamento gioioso e festoso. I toni vedono la predominante dei colori bruni. Le note coloristiche sono affidate agli abiti dei personaggi, con strani copricapi, parrucche, pance e gobbe prominenti.
L’opera, in stato di conservazione molto buono, si può facilmente accostare ad una tela di dimensioni minori presentata in asta nel 2017 in America raffigurante Il re del carnevale di Verona, olio su tela cm. 54×71, dove sembrano prendere vita gli stessi personaggi.

Approfondimenti

8.000,00

Costo di spedizione da concordare con il venditore
Zogia.it
Venezia - Padova (IT)
Contatta direttamente il venditore
persone

hanno visualizzato questo articolo negli ultimi 30 minuti.