metà 800
cm 115X87X79 altezza.
Museale e prezioso Tavolo a Cappello del Prete intarsiato Ignazio Scotto, in noce massello e tarsie di legni vari, risalente alla seconda metà del XIX° sec. in pieno periodo secondo Impero.
I caratteri strutturali, sono quelli di questo periodo, forma del piano ovale dal profilo mistilineo, con gambo tornito a balaustro semplice, con risalto ad a rocchetto esagonale. I piedi desinenti hanno dorso arrotondato e sono sagomati a ricciolo, anche il pendaglio, a forma di pigna è tornito. Legni diversi ricoprono la superficie del piano, con funzione in parte decorativa, mentre bordature a filetti concentriche riquadrano, una scena centrale che raffigura, la scena del “Carro del Sole” tratto dall’affresco “L’aurora” eseguito dal Guercino, nella villa Ludovisi in Roma. Tutto attorno, in medaglioni, su sfondo ad acquerello, “I Pittori del Rinascimento” Leonardo, Michelangelo, Raffaello e Tiziano, circondati da motivi vegetali ed animali a grottesche. Sul rocchetto del piede, compaiono lo stemma di Savona con le Dea alata che incorona il Genio Savonese.
La posizione a vela, agevola la disposizione anche in spazi ristretti e crea un effetto, quadro.
Rinvenuto in un’ottimo stato di conservazione in una superba prima patina ambrata.
Gradita la visione e l’eventuale ritiro in loco.
Misure: cm 115X87X79 altezza.

Villa Planchart, un Capolavoro di Giò Ponti
Villa Planchart è frutto dell’incredibile boom economico che coinvolge il Venezuela negli anni ‘50: una vera e propria ondata di…

Vita e opere di Giò Ponti, l’artista visionario
Giò Ponti è uno degli artisti che maggiormente ha dominato il dopoguerra italiano, facendosi portavoce di importanti innovazioni nel mondo…

Stile Luigi XV o Luigi XVI? Ecco Come Distinguerli
Lo stile Luigi XV e lo stile Luigi XVI sono due correnti artistiche che nel Settecento hanno influenzato il mondo…