Fine '600 / inizi '700
Tela 137 x 170 cornice 145 x 178
Gaspare Lopez (Napoli 1667-1732)
Olio su tela di fine ‘600
Misure tela 137 x 170 cornice 145 x 180
Straordinaria Natura Morta di Fiori di grandi dimensioni particolarmente complessa e ricca di specie botaniche.
E’ un tipico esempio delle capacità pittoriche dl Gaspare Lopez detto Gaspare dei Fiori realizzatore di importanti nature morte floreali attivo inizialmente a Napoli e successivamente a Roma e Firenze .
La vivacissima composizione qui raffigurata è caratteristica dei temi proposti dall’artista napoletano specializzato in opere dominate da grandi cascate di fiori e ambientate all’aperto tra elementi naturali .
L’ opera, nonostante le grandi dimensioni, è completamente ridondante di fiori e, come nelle sue realizzazioni più importanti, risulta particolarmente elaborato il contesto dell’ambientazione.
Le rocce bagnate dall’ acqua, che le percorre a cascatelle, rappresentano uno sfondo ideale e sono raffigurate in maniera eccellente.
Ottimo stato di conservazione con vecchio rintelo eseguito professionalmente.
Certificato di autenticità FIMA CINOA
antiquario

Paolo Venini: Biografia e Storia del Marchio
Paolo Venini, (nato nel 1895 – morto nel luglio 1959, Venezia, Italia), vetraio italiano, designer e produttore di articoli in…

Ettore Sottsass: Biografia, Opere e Libri del Famoso Artista
L’opera di Ettore Sottsass (1917-2007) può essere meglio descritta dal suo tocco leggero e inconfondibile. Citando lo stesso designer: “Se…

Biografia e Opere di Achille Castiglioni
Achille Castiglioni è stato un pioniere del design italiano e uno dei suoi protagonisti più influenti. Si è concentrato sull’intero…