Paesaggio costiero con città portuale ed imbarcazioni, Marco Ricci (Belluno 1676 – Venezia 1730)

8.800€
Costo di spedizione da concordare con il venditore
Antichità CASTELBARCO - Riva del Garda
Viale Giovanni Prati, 39
Riva del Garda, Trento
Italy
+39 0464 973235 Comunica al venditore che chiami da Nowarc
Venditore associato
Nowarc · Partner Federazione Italiana Mercanti d'Arte

Epoca:

Seicento/Settecento

Dimensioni:

in cornice dorata 93 x 137 cm

Ubicazione:

Viale Giovanni Prati, 39
Riva del Garda, (Trento) Italy

Descrizione

Marco Ricci (Belluno 1676 – Venezia 1730) attribuibile a
Paesaggio costiero con città portuale ed imbarcazioni

olio su tela, 82 x 126 cm., in cornice dorata 93 x 137 cm.
Provenienza: acquistata dai precedenti proprietari intorno al 1970 a Vienna, presso la Galleria Hofstätter (come Marco Ricci)
Breve video dell’opera: https://www.youtube.com/watch?v=SYNHmMbgJLQ

DETTAGLI COMPLETI DELL’OPERA: https://www.antichitacastelbarco.it/it/prodotto/paesaggio-costiero-con-citta-portuale-ed-imbarcazioni

Presentiamo con grande piacere questa vasta ed armoniosa composizione di una veduta costiera con una città fortificata affacciata sul mare ed un’insenatura rocciosa in primo piano con diverse imbarcazioni, tra le quali un vascello.
L’opera, proveniente da una prestigiosa raccolta austriaca, reca una storica attribuzione all’ambito di Marco Ricci (Belluno 1676 – Venezia 1730) che, in virtù delle stringenti similitudini compositive e stilistiche che possiamo riscontrare con le opere autografe del maestro veneziano, ci sentiamo di confermare.
La nostra marina unisce sapientemente degli elementi presi dal vero con elementi desunti dalla fantasia dell’autore, ambientati entro un’intelaiatura prospettica di ampio respiro; la tela è poi avvolta da una luminosità diffusa ma naturale, evocante quel senso dell’atmosfera che prelude al vedutismo settecentesco, ma senza averne quei caratteri marcatamente rocaille. Tra le novità introdotte da Marco Ricci nella pittura di paesaggio, e che ritroviamo nel nostro bel dipinto, vi è la sperimentazione della luce nelle sue possibilità di resa atmosferica.
Il quadro in esame condivide molti dettagli le opere del maestro, come le catene montuose che si dissolvono nello sfondo assumendo tonalità argentee, il motivo arboreo posto in primo piano ed il classico sperone roccioso, così come le piccole figure che animano la scena ed ancora la città sulla costa costellata di campanili e torri, oltre al taglio compositivo della veduta che si dilata in profondità in una modulata successione di piani prospettici.
Si rintracciano, infine, gli effetti di luce caratteristici del maestro, qui risaltati dall’intervento di pulizia appena eseguito presso il nostro laboratorio di restauro, prima offuscato da una vernice ambrata che impediva la corretta lettura della materia pittorica.
Formatosi sullo studio della grande tradizione veneta e, soprattutto, sui modelli di Tiziano, Marco Ricci aveva avviato la sua attività pittorica nella bottega dello zio Sebastiano. Dopo un importante viaggio in Inghilterra e in Olanda, la conoscenza diretta della pittura nordica – in particolare delle opere di Johann Anton Eismann, Pieter Mulier detto il Tempesta e Jacob de Heusch – lo spinse verso una nuova sperimentazione nella resa della luminosità atmosferica, fino a raggiungere un’interpretazione della pittura di paesaggio assolutamente inedita nella produzione veneta del primo Settecento, destinata a godere di una straordinaria fortuna.
Condizioni eccellenti.
Il dipinto è venduto completo di una piacevole cornice dorata e di un certificato di autenticità a norma di legge (FIMA)
Ci occupiamo del trasporto e organizziamo personalmente l’imballaggio e la spedizione delle opere d’arte con assicurazione in tutto il mondo.

Per informazioni, non esitate a contattarci.

Seguiteci anche su:
https://www.instagram.com/galleriacastelbarco/?hl=it
https://www.facebook.com/galleriacastelbarco/

Approfondimenti

Il Rococò

Il Rococò

Lo stile Rococò nacque in Francia e presto si diffuse in tutta Europa. In Inghilterra...
Leggi tutto
Tratti Distintivi dello Stile Luigi XV nell’Arredamento

Tratti Distintivi dello Stile Luigi XV nell’Arredamento

Lo stile Luigi XV è uno stile di architettura e arti decorative apparso durante il...
Leggi tutto
8.800€
Costo di spedizione da concordare con il venditore
Antichità CASTELBARCO - Riva del Garda
Viale Giovanni Prati, 39
Riva del Garda, Trento
Italy
+39 0464 973235 Comunica al venditore che chiami da Nowarc
Venditore associato
Nowarc · Partner Federazione Italiana Mercanti d'Arte