Piccolo dipinto antico ritratto nobile uomo olio su rame Luigi XIV
Epoca:
Seconda metà XVII secolo
Dimensioni:
Altezza 38 cm Lunghezza 39 cm
Ubicazione:
Via Napoli 1Carinaro (CE) Italy
Descrizione
Antico dipinto ritraente un giovane nobiluomo, opera di scuola italiana di epoca Luigi XIV, olio su tavoletta di rame corredata da bella cornice coeva in legno intagliato e dorato in oro zecchino.
Dimensioni cornice : Altezza 38 cm Lunghezza 39 cm
Dimensioni tavoletta : Altezza 23 cm Lunghezza 18 cm
La lastra di rame è di formato rettangolare di piccole dimensioni e raffigura un ritratto da parata di giovane aristocratico colto con fiero sguardo rivolto verso lo spettatore, postura decisa e rassicurante, tipica di questa tipologia di ritratto “ufficiale”. Poggia la mano destra su un foglio di carta raffigurante lo stesso pittore seduto con il suo cavalletto, dettaglio alquanto insolito è curioso. Colpisce la ricercata eleganza dell’abito del personaggio ritratto, tipici dell’epoca Luigi XIV, così come usuali dell’epoca sono le scarpe con i tacchi, elemento introdotto nella storia del costume proprio dal Re Sole a corte a Versailles.
La scena è ambientata in un dignitoso interno di cui scorgiamo la preziosità del tessuto verde del tavolino ed il bel tendaggio che lascia intravedere uno scorcio di paesaggio. A completare il disegno troviamo una bella balaustra mossa dalla ritmica silhouette dei suoi elementi lapidei.
Degna di menzione l’originale cornice a complemento della tavoletta, opera in legno intagliato, scolpito e dorato a foglia d’oro. Ad una parte più semplice, modanata con gola e ritmata nella battuta da ornamenti ad unghia, si contrappone l’esuberanza delle curve già di respiro rocailles che ornano laterali e cimasa.
In buono stato di conservazione, normale usura della foglia oro.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI CHIAMARE 347 6092521
A norma di legge rilasciamo un certificato di autenticità