Prezzo: N.D.
Ars Antiqua Srl
Via C.Pisacane, 55
Milano (IT)
0229529057
Comunica al venditore che chiami da Nowarc

Venditore associato

Epoca

Erwin Carl Wilhelm Günther (1864 - 1927)

Misure

Olio su tela, cm 65 x 100

Descrizione

Erwin Carl Wilhelm Günther (Amburgo, 1864 – Düsseldorf, 1927)
Piroscafo e barche a vela sul mare
Olio su tela, cm 65 x 100
Il dipinto è firmato e datato “Günther Erwin (19)15” in basso a sinistra.

L’artista nacque ad Amburgo nel 1864, quindi studiò presso l’Accademia di Düsseldorf. Lunghi viaggi in Europa e in Africa gli fornirono soggetti per i suoi dipinti che iniziò a esporre dal 1891 a Monaco e dal 1893 a Berlino. La sua attività è volta quasi tutta alla rappresentazione di marine, che sono il soggetto per le quali è maggiormente noto. Tra i musei che conservano suoi dipinti, si ricorda la Kunsthalle di Düsseldorf, sua città d’adozione. Il dipinto in oggetto rappresenta, un esempio della sua produzione più tipica. In esso sono rappresentate due barche in primo piano e un piroscafo sullo sfondo, mentre sulla destra è raffigurato un pontile con le sue strutture tipiche. Tutte e tre queste imbarcazioni, di cui la prima reca la scritta “Marie Stern”, lasciano la riva in direzione del mare aperto. Osservando il piroscafo in lontananza si ha la percezione che esso stia fluttuando, come sospinto dalle alte onde che increspano la superficie del mare. La giornata, infatti, è ventosa, come appunto testimoniano non soltanto le onde, ma anche il movimento delle barche che paiono percorrere il loro tragitto con qualche fatica.
La tavolozza impiegata dal Günther è piuttosto essenziale, tanto che il dipinto pare essere quasi un monocromo. Sono i grigi, infatti, pur in differenti sfumature e combinazioni, ad essere i protagonisti della tavolozza, impiegati nelle imbarcazioni, nel pontile, nella lunga fumata del piroscafo e negli stessi flutti.
L’abilità del pittore in un soggetto a lui tanto congeniale si fa evidente nella rappresentazione delle imbarcazioni, raffigurate con cura nei dettagli, ma anche in quella della superficie del mare, increspata dalle onde, che formano una bianca schiuma. Soggetti come questi, con il mare protagonista, incontrarono una notevole fortuna nella produzione dei primi del Novecento.

Approfondimenti
Prezzo: N.D.
Ars Antiqua Srl
Via C.Pisacane, 55
Milano (IT)
0229529057
Comunica al venditore che chiami da Nowarc

Venditore associato