Esaurito
R.V. ART GALLERY STUDIO DI RICCI VALERIA
Via Gonzaga 10 M
Guastalla (IT)
Contatta direttamente il venditore

Venditore associato

Contatta direttamente il venditore
Epoca

1970

Misure

H cm 14 - L cm 13

Descrizione

Porcellana Animalier originale manifattura Bing & Grondahl Denmark raffigurante cane di razza Fox Terrier, marchio roti finale modello #o1998 disegnata dal ceramista e scultore Dahl Jensen.
La porcellana è in ottimo stato conservativo, con marchio originale e corredata da certificato d’autenticità.
Dahl Jensen scultore e ceramista danese frequenta dal 1894 al 1897 presso la Royal Danish Academy of Fine Arts di Copenhagen. Viaggia in Europa per ampliare le conoscenze artistiche studiando altre manifatture, visita Berlino, Dresda, la Svizzera e l’Italia. Dal 1897 al 1917 fu Direttore artistico presso la manifattura Bing & Grondahl di Copenhagen e dal 1917 al 1925 riuscì a seguire anche la produzione della Norden. Fu lo scultore Animalier più apprezzato di tutta la manifattura, si cimentò non solo con la porcellana ma sperimentò anche il bronzo, alcune opere furono esposte a Charlottenborg, Malmö, Berlino, Monaco e San Francisco. Ancora oggi la Royal Copenhagen produce i suoi modelli per le collezioni a tiratura limitata. Le sue opere hanno molto successo in Italia e Stati Uniti, il figlio Georg Dahl Jensen ha continuato la tradizione del padre, nel 1985 la società ha chiuso dopo aver realizzato più di 400 modelli.
La manifattura Bing & Grondahl ebbe origine dal talento dello scultore Frederick Grondahl che aveva lavorato presso la Royal Copenhagen con l’aiuto di altri soci e uomini d’affari della città che si unirono per aprire il laboratorio nel 1853. Nel 1889 fu realizzato il primo piatto di Natale con un disegno in blu cobalto che viene eseguito per l’occasione ogni anno, collezionato con passione in tutto il mondo. Le sculture e a tema animalier grazie alla creatività di designer quali Dahl Jensen sono diventati la produzione principale di nicchia della manifattura tanto da essere acquistata da Royal Copenhagen nel 1987 per riportare alla luce piccoli capolavori .

Approfondimenti
Esaurito
R.V. ART GALLERY STUDIO DI RICCI VALERIA
Via Gonzaga 10 M
Guastalla (IT)
Contatta direttamente il venditore

Venditore associato

persone

hanno visualizzato questo articolo negli ultimi 30 minuti.