1944
H cm 15
Porcellana Animalier originale dipinta a mano, Manifattura Rosenthal Germany, firmata Theodor Karner, anno 1944.
Theodor Karner scultore ceramista animalier, inizia la sua carriera artistica dopo aver frequentato l’Accademia di Belle Arti a Monaco, lavora presso la manifattura Nymphenburg, e Allach a partire dal 1918, si trasferisce poi nello stabilimento della Rosenthal dove è nominato Direttore Artistico del Dipartimento di Selb. Nel 1938 ottiene numerosi riconoscimenti tra i quali la cattedra come Professore presso l’Accademia per le Arti Decorative. Dal 1947 al 1953 fu Direttore della sede di Eschenbach sempre per Rosenthal. Gli sono riconosciuti oltre 200 modelli unici per rarità ed eleganza, inseriti nelle collezioni private. La sua attività artistica come scultore in modo particolare di opere in bronzo, fu riconosciuta a livello nazionale ed internazionale.
Il soggetto raffigurato è un cucciolo di Bassotto Tedesco a pelo raso fulvo “ Dachshund “, cane da caccia e da compagnia selezionato per inseguire la selvaggina nel sottobosco ed affrontarli nella tana, in modo particolare i Tassi. Sono stati per molto tempo il simbolo della Germania, rappresentati nei dipinti, sculture e arti decorative, introdotto ben presto nelle
‘Alta Societa come cane da salotto e compagnia. Ha un temperamento dominante, un carattere forte e determinato, impavido e dall’indole indipendente sfida anche altri simili di dimensioni più grandi.
La porcellana è in ottimo stato conservativo, corredata da un certificato d’autenticità.

Paolo Venini: Biografia e Storia del Marchio
Paolo Venini, (nato nel 1895 – morto nel luglio 1959, Venezia, Italia), vetraio italiano, designer e produttore di articoli in…

Ettore Sottsass: Biografia, Opere e Libri del Famoso Artista
L’opera di Ettore Sottsass (1917-2007) può essere meglio descritta dal suo tocco leggero e inconfondibile. Citando lo stesso designer: “Se…

Biografia e Opere di Achille Castiglioni
Achille Castiglioni è stato un pioniere del design italiano e uno dei suoi protagonisti più influenti. Si è concentrato sull’intero…